Immagine di Testata

Si comunica che nel periodo dal 08 LUGLIO FINO AL 16 AGOSTO 2020 sono aperte le iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2020/2021,  per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “G. Parini” del Comune di Torrita di Siena. E’ inoltre possibile chiedere il rimborso o ottenere il conguaglio per i servizi scolastici sospesi a causa dell’emergenza Covid-19 per l’Anno Scolastico 2019/2020. Si invita ad una attenta lettura dell’avviso, pubblicato qui di seguito nella sua interezza, che contiene dettagli e prescrizioni.
Questi  sono gli allegati necessari per le varie richieste (in pdf e in word).

AVVISO_ISCRIZIONE_MENSA_E_TRASPORTO__AS_2020-2021.doc
All_A_Modulo_di_domanda_per_mensa_e_trasporto_2020-2021.doc
All_A_Modulo_di_domanda_per_mensa_e_trasporto_2020-2021.pdf
All_B_Liberatoria_trasporto_as_2020-2021.doc
All_B_Liberatoria_trasporto_as_2020-2021.pdf
All_C_RIMBORSO_SERVIZI_SCOLASTICI.doc
All_C_RIMBORSO_SERVIZI_SCOLASTICI.pdf
TARIFFE_SERVIZI_A_DOMANDA_2020.pdf

ISCRIZIONI AI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICI A.S. 2020/2021

Si comunica che nel periodo dal 08 LUGLIO FINO AL 16 AGOSTO 2020 sono aperte le iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2020/2021,  per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “G. Parini” del Comune di Torrita di Siena.

 RIMBORSO E/O CONGUAGLIO PER SERVIZI SCOLASTICI SOSPESI CAUSA EMERGENZA COVID-19-  A.S.2019/2020

Come stabilito dalla deliberazione della G.C., n. 47 del 27/03/2020:

RICONFERMA ISCRIZIONE SERVIZIO A.S. 2020/2021

 Avranno diritto al CONGUAGLIO:   coloro che, pur avendo già pagato la retta per il servizio trasporto A.S 2019/2020, ma che non ne hanno usufruito, nel periodo di sospensione dell’attività didattica (da marzo a giugno), causa emergenza Covid-19, per  le mensilità non utilizzate.

NON RICONFERMA DELL’ISCRIZIONE A.S. 2020/2021

  • Avranno diritto al RIMBORSO  della somma pagata in eccesso , il rimborso potrà essere richiesto con l’apposito modello allegato ( All.C); 

 

IN CASO DI RICONFERMA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO TRASPORTO, raccomandiamo di effettuare il versamento della retta per il trasporto (A.S. 2020/2021), con le modalità sopra indicate, a partire dal mese di Ottobre 2020, in modo che l’ufficio servizi scolastici sia in grado di contabilizzare gli importi esatti da versare da parte di ciascun utente.

NOTE SUL SERVIZIO TRASPORTO

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19,  sulla base del numero dei posti disponibili sui mezzi di trasporto, verrà stilata una graduatoria per l’accesso al servizio, in base ad i seguenti criteri:

  1. il servizio verrà garantito, prioritariamente, agli alunni residenti la cui abitazione si trovi dalla scuola frequentata ad una distanza superiore a 1000 metri;
  2.  in caso di distanza inferiore ad 1000 metri, l’accettazione della domanda, sempre per gli alunni residenti, sarà valutata dal competente servizio comunale in funzione alla disponibilità dei posti ed alla compatibilità con il piano comunale di trasporto.

Il servizio è garantito agli alunni portatori di handicap con la presenza sui mezzi di personale di accompagnamento.

 LIBERATORIA ALL'UTILIZZO IN MODO AUTONOMO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO

Si informa che, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 148/2017, convertito con L. 172/2017 e pubblicato nella G.U. n. 284 del 05.12.2017, i genitori degli utenti del servizio di trasporto scolastico della scuola secondaria di 1° grado, potranno autorizzare i propri figli ad usufruire del servizio in modo autonomo.

In assenza di tale autorizzazione/liberatoria, e fino alla sua consegna, permangono le precedenti disposizioni (cioè la necessità della presenza di un adulto in fermata).

Si allega liberatoria, valida per l'intero anno scolastico, da consegnare insieme alla domanda di iscrizione- (ALL. B).

MODALITA’ PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO DEVE ESSERE PRESENTATA DA TUTTI COLORO CHE NE INTENDONO USUFRUIRE ANCHE SE SONO GIÀ STATI FRUITORI, IN QUANTO LE RETTE VENGONO DEFINITE SULLA BASE DELLA DICHIARAZIONE ISEE (che ha validita’ annuale).

Le iscrizioni possono essere effettuate con le seguenti modalità:

Servizi online, IL COMUNE CON UN CLICK: SERVIZI SCOLASTICI ► ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI.    Oppure cliccando qui

L’utente dovrà quindi digitare le credenziali: username e password (precedentemente rilasciate con l’iscrizione AI SERVIZI ON LINE  al sito del Comune.

Una volta entrati nella sezione iscrizione ai servizi scolastici, si procede con la scelta del servizio a cui si intende iscriversi (mensa o trasporto).

Se l’iscrizione è per ambedue i servizi occorre procedere scegliendo prima l’uno e poi l’altro servizio, compilare i campi e inviare la domanda.

 A fine procedura, il sistema genera la ricevuta di iscrizione con un numero progressivo, che non è la tessera pagante: la tessera pagante verrà attribuita dall’ufficio, dopo l’assegnazione del servizio.

E’ indispensabile avere un indirizzo di posta elettronica sia per la creazione della password che per l’iscrizione.

  • Presentando il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito del Comune (comune.torrita.siena.it) ( All. A), da consegnare a mano presso l’ufficio protocollo dell’Ente,  

Piazza Matteotti, n. 10, previo appuntamento telefonico ( tel. 0577-688212);

oppure da inviare per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

REGOLARIZZAZIONE DEGLI IMPORTI A DEBITO PER A.S. 2019/2020

Le richieste di iscrizione presentate da utenti, che non risultano in regola con i pagamenti relativi all’anno scolastico precedente, saranno accettate solo dopo la regolarizzazione della posizione debitoria da sanare entro il 15 settembre 2020.

TARIFFE SERVIZI A.S. 2020/2021

Le tariffe previste per il servizio di trasporto scolastico sono state approvate con Deliberazione Giunta Comunale n. 154 del 29/11/2019 secondo un sistema c.d. “lineare”, cioè strettamente correlato all’ISEE di ciascun utente e consultabile sul sito del Comune di Torrita di Siena.

AI FINI DELLA TRACCIABILITA’, SI RACCOMANDA DI EFFETTUARE I PAGAMENTI PER IL TRASPORTO E LA MENSA MEDIANTE BONIFICO BANCARIO E/O TRAMITE PORTALE PAGO PA (quindi escluso contanti) PER POTER USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI 730 PER L’ANNO 2020 (come da normativa di riferimento)

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio servizi Scolastici- tel. 0577688222;688225;688214  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..