Con la consegna degli appositi kit, parte ufficialmente il servizio di raccolta domiciliare (il cosiddetto "porta a porta") a Torrita di Siena. La consegna dei kit sarà fatta nei prossimi giorni dal gestore SEI TOSCANA per mezzo di due squadre composte ciascuna da due operatori, i quali saranno dotati di cartellino di riconoscimento e gilet di colore arancione. A seguire tutte le informazioni.

Ecco, in poche parole, il nuovo servizio

Per incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata e raggiungere i livelli previsti dalla legge, in gran parte del territorio (ove economicamente e tecnicamente praticabile) a partire dal 15 maggio 2017 sarà applicato il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti urbani "porta a porta", che prevede l'esposizione dei rifiuti davanti alla propria abitazione sul suolo pubblico nei giorni prefissati per ciascuna tipologia - dalle ore 07:00 alle ore 13:00 - per permettere il prelievo degli stessi nelle ore successive da parte del gestore del servizio SEI TOSCANA.

Il porta a porta, inizialmente sperimentato nel Centro Storico di Torrita a partire dal 2009, con una prima estensione nel 2011 ad alcune zone limitrofe, sarà a breve esteso, riorganizzato nella struttura, in gran parte del territorio comunale con la graduale rimozione delle postazioni di raccolta stradali. Laddove non sarà possibile applicare il "porta a porta" saranno potenziate le postazioni esistenti per permettere comunque una appropriata separazione dei rifiuti.

Si consiglia fin da ora di prendere visione della guida informativa curata da SEI TOSCANA, in fase di distribuzione ai cittadini (distinte per il Centro Storico e Montefollonico - Torrita Scalo), nonché delle modalità indicate nei provvedimenti che disciplinano la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati (Deliberazione Consiliare n. 61 del 29.11.2016 e nell’Ordinanza n. 31 del 28.03.2017), le quali, oltre a definire la struttura e il perimetro del servizio, fissano le regole per la corretta raccolta dei rifiuti senza incorrere nelle sanzioni previste dalle leggi in materia e dalle norme comunali.

E' possibile avere informazioni e dettagli rivolgendosi all'apposito numero verde di SEI TOSCANA 800 127484

Tutte le info sul servizio "porta a porta" a Torrita di Siena centro  TORRITA-CENTRO.pdf

Tutte le info sul servizio "porta a porta" a Torrita Scalo e a Montefollonico   TORRITA-SCALO-E-MONTEFOLLONICO.pdf

Tutte le info sulle modalità di distribuzione e/o ritiro sacchi e kit DISTRIBUZIONE.pdf