social.follow_us
search.search

La magia del Natale si accende con un mese di eventi

07 December 2022

Il Comune di Torrita di Siena ha deciso che quest’anno, in occasione delle festività natalizie, non verranno installate le luminarie. A portare l’atmosfera festosa e suggestiva del Natale saranno i tre alberi che si accenderanno in Piazza Matteotti, in Piazza Don Giovanni Turchi e in Piazza Cinughi

datePub

07 December 2022

Argomenti

L’amministrazione torritese ha scelto di non accendere gli addobbi luminosi che tradizionalmente ornano le strade principali nel periodo natalizio, con un occhio di riguardo al consumo energetico, ma ancor più per dare un segnale di solidarietà a chi si trova in difficoltà per i rincari.

“Rinunciando alle luminarie – spiega l’assessore all’associazionismo Roberto Trabalzini – eviteremo delle uscite che non sono fondamentali e risparmieremo risorse da poter continuare ad assicurare al settore sociale”.

E saranno proprio le associazioni, con le loro attività patrocinate dal Comune, a tenere vivo lo spirito del Natale a Torrita di Siena e a Montefollonico.

Si inizia giovedì 8 dicembre, alle 16.00, con l’inaugurazione del presepe allestito dal gruppo Presepi s.p.a. in collaborazione con Comunità parrocchiale e Contrada Stazione, nella Chiesa di S. Domenico, che rimarrà aperto fino a domenica 8 gennaio, dalle 9 alle 21. Ai visitatori, i costruttori esprimono la gentile richiesta di portare un piccolo animale giocattolo da lasciare sul ponte di Noè, a cui è dedicata l’opera, come il riferimento biblico nel titolo “Genesi 5,29” lascia intendere.

Domenica 11, alle ore 17.30 presso la Chiesa Nostra Signora del Rosario, la Filarmonica G. Monaco La Samba presenta il suo tradizionale Concerto, quest’anno incentrato sulle musiche firmate dai compositori Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani; mercoledì 14 inizia alla Casa della Cultura il torneo di Gioco del panforte, a cura della Contrada Porta Gavina; le sfide all’ultimo lancio proseguiranno fino a domenica 18 dicembre, sempre a partire dalle 20.30.

È poi la Proloco di Torrita di Siena a organizzare un’intera giornata di giochi e divertimento per i bambini domenica 18, nel Parco della Rimembranza; mentre sabato 24, alle ore 16, la slitta di Babbo Natale fa sosta in Piazza Cinughi, con il supporto del Centro Polivalente di Montefollonico.

Nel pomeriggio di lunedì 26 dicembre il centro storico di Torrita di Siena torna, dopo decenni, a fornire l’ambientazione per un grande presepe vivente. Circa 90 figuranti saranno disposti lungo un percorso di 18 diversi quadri che riproducono situazioni e antichi mestieri. L’organizzazione dell’evento, propiziata dal torritese Andrea Beligni, è iniziata a fine estate, coadiuvata da Misericordia, Comunità Parrocchiale e Proloco di Torrita. In caso di pioggia il presepe vivente sarà spostato a venerdì 6 gennaio 2023.

Ancora sabato 26 dicembre, alle ore 21.15, in occasione di Toscana Gospel Festival 2022 il Teatro degli Oscuri ospita il gruppo Brent Jones & T.P Mobb, per la prima volta in tour in Italia. Originario della California, il maestro di coro Brent Jones è produttore e musicista e vanta numerose nomination ai Grammy e agli Stellar Awards, i massimi riconoscimenti internazionali per la musica gospel. Per info e prenotazioni: 380 1944435/ info@teatrogiovanitorrita.it

La tradizione dei giochi natalizi continua presso la Contrada Refenero che, lunedì 26 dicembre e giovedì 5 gennaio, alle 21.00, nella propria sede propone la tombola.

Giovedì 5 dalle ore 15 torna invece La Calza appesa, l’iniziativa realizzata da Pubblica Assistenza e Misericordia in collaborazione con quanti nei giorni precedenti vogliano lasciare nelle attività torritesi aderenti dei piccoli regali per i bambini meno abbienti. I volontari si occupano poi di confezionare le calze da recapitare loro nel giorno dell’Epifania.

L’atmosfera natalizia si diffonderà per tutto il periodo delle festività grazie a tre alberi allestiti a Torrita di Siena, in Piazza Matteotti e in Piazza Don Giovanni Turchi, e a Montefollonico. La realizzazione di quest’ultimo è partecipata da tutta la comunità, poiché ciascuno può portare un proprio addobbo. Sempre a Montefollonico, nei giorni precedenti al 25 dicembre, i bambini possono trovare anche una cassetta dove imbucare le letterine per Babbo Natale.

 

Last modified:  Wednesday, 07 December 2022