social.follow_us
search.search

CUP Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico e pubblicità

Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il canone unico patrimoniale: consiste nella somma dovuta a comuni e province per l’occupazione di suolo pubblico e per gli spazi pubblicitari. La novità ha sostituito una serie di tasse e canoni da versare agli enti locali, tra cui anche TOSAP e l'imposta comunale sulla pubblicità.

Immagine di CUP Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico e pubblicità

servizi.cose

A introdurre il canone unico patrimoniale dal 1° gennaio 2021 è stata la Legge di Bilancio 2020: all’articolo 1, con i commi da 816 a 836, è stata riordinata la disciplina in materia di occupazione di aree pubbliche e diffusione di messaggi pubblicitari. Sono stati, in questo modo, sostituiti una serie di canoni, tasse e imposte esistenti: -tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP); -imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICPDPA). Il comune di Torrita di Siena ha affidato alla società Etruria Servizi la gestione e riscossione del CUP. Tutte le informazioni sono reperibili accedendo al link riportato di seguito.

servizi.chi

Sono due i presupposti del CUP, canone unico patrimoniale:

  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, tramite impianti installati su aree che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati nel caso in cui siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, o anche all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

È tenuto a versare le somme dovute agli enti locali, che sono tenuti a stabilire un apposito regolamento, il titolare dell’autorizzazione o della concessione, o anche colui che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva.

servizi.come

Per le occupazioni temporanee in occasione di fiere e mercati dovranno essere inoltrate le comunicazioni al competente ufficio di polizia municipale.

Per le occupazioni permanenti, affissioni manifesti e messaggi pubblicitari sia temporanei che permanenti le informazioni saranno rese dalla società affidataria del servizio ETRURIA SERVIZI.

Last modified:  Wednesday, 25 January 2023