social.follow_us
search.search

Estratti di Stato Civile

La certificazione di estratti di atto di Stato Civile tramite lo sportello d'ufficio.

Immagine di Estratti di Stato Civile

servizi.cose

L'estratto è un certificato che riporta i dati essenziali di un atto di Stato Civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza).

servizi.chi

Possono essere rilasciati estratti di stato civile relativi alla nascita, matrimonio, unione civile e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.

Gli estratti dagli atti di stato civile, se richiesti da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio, possono essere sostituiti dall'autocertificazione che consiste in una dichiarazione di pari contenuto resa e sottoscritta dall'interessato, senza necessità di autenticazione della firma.

servizi.cosa

In questo tipo di certificazione sono indicati gli estremi dell'atto da cui si desume il certificato tutti i dati che lo compongono (generalità dei soggetti dell'atto, luogo, data ed ora dell'evento ecc.) comprese le eventuali annotazioni effettuate a margine o in calce all'atto.

Inoltre si possono ottenere anche copie firmate digitalmente per e-mail purché la richiesta pervenga alla pec comune.torritadisiena@postacert.toscana.it corredata del documento di identità del richiedente e sia adeguatamente motivata.

servizi.come

Occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento, dichiarando le generalità di colui per cui si richiede l'estratto e l'anno dell'evento cui si fa riferimento.

L'estratto di nascita con paternità e maternità può essere rilasciato solo ai diretti interessati e solo per particolari usi.

servizi.costi

Le certificazioni di stato civile sono in carta libera per legge ed esenti da diritti di segreteria (gratuita).

servizi.tempi

I certificati sono rilasciati immediatamente.

La loro validità è di 6 mesi.

Last modified:  Sunday, 30 October 2022