social.follow_us
search.search

Oggetti ritrovati

L'ufficio Oggetti smarriti riceve, registra, custodisce e gestisce gli oggetti ritrovati nel territorio comunale.

Immagine di Oggetti ritrovati

servizi.cose

Gli oggetti ritrovati sono custoditi a cura dell'Ufficio Polizia Municipale del Comune, che effettua delle ricerche per risalire al proprietario dell'oggetto e nel caso provvede ad avvertirlo.

servizi.chi

Servizio rivolto al cittadino.

Normativa di riferimento: artt. 927, 928 e 929 del Codice civile.

servizi.cosa

La lista degli oggetti trovati di cui non viene rintracciato il proprietario viene pubblicata all'Albo Pretorio per due domeniche successive e resta affissa per tre giorni ogni volta. Nei giorni e nelle ore indicati è possibile prendere visione degli oggetti.

L'oggetto viene restituito, una volta valutata la veridicità della dichiarazione, a chi se ne dichiara proprietario rilasciando un verbale di restituzione.

servizi.come

Cosa fare in caso di rinvenimento di oggetti smarriti?

  • Colui che ha ritrovato l'oggetto è tenuto a consegnarlo all'Ufficio P.M. e deve presentare un documento d'identità; l'Ufficio provvede a rilasciare la ricevuta di consegna.

Come si ottiene la restituzione

  • Entro un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione il proprietario può presentarsi all'Ufficio con un documento d'identità e con l'eventuale denuncia di smarrimento o di furto.
     
  • Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, senza che si presenti il proprietario, l’oggetto appartiene a chi lo ha ritrovato. L'ufficio provvede ad avvertire l'interessato di presentarsi personalmente o tramite una persona munita di delega con firma autenticata.
     
  • E' necessario presentare un documento d'identità e la ricevuta di consegna.

servizi.costi

Non sono previsti costi a carico degli utenti.

Last modified:  Monday, 31 October 2022