social.follow_us
search.search

Piano Comunale di Protezione Civile

Il Comune di Torrita di Siena con Deliberazione Consiliare n. 23 del 3 aprile 2024 ha approvato Piano Comunale di Protezione Civile

servizi.cose

Piano di Protezione Civile, in estrema sintesi ed aderenza a quanto previsto dalla normativa vigente, definisce l’organizzazione del comune in fase di conclamata emergenza. Riporta le procedure da applicare per ciascun tipo di scenario d’intervento, il coordinamento tra enti/istituzioni e volontariato organizzato, i dati sulle risorse disponibili nell’ambito del territorio comunale, tra cui le strutture per il ricovero/assistenza della popolazione.

servizi.chi

A tutti i cittadini, professionisti ed imprese per prevenire ed affrontare meglio le situazioni di emergenza; inoltre per conoscere se la zona in cui si vive, si svolge l’attività lavorativa o si soggiorna, è sottoposta ad un  “rischio”.

servizi.cosa

Allertamento, pianificazione, formazione, diffusione della conoscenza della protezione civile, informazione alla popolazione, esercitazioni e applicazione della normativa tecnica sono i principali strumenti per la prevenzione  dei rischi sul territorio con l’obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza.

servizi.come

Il Piano di Protezione Civile  nella versione integrale è consultabile link .

Approfondimenti ed ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata Protezione Civile della Regione Toscana Sistema protezione civile - Regione Toscana.     Il Comune di Torrita di Siena tramite il Centro Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha aderito al progetto di Anci e Regione Toscana “Cittadino Informato”, la App scaricabile gratuitamente (disponibile su Google Play), fornisce informazioni sugli stati di allerta emanati dalla Regione e consente di visualizzare in mappa i principali contenuti del Piano di Protezione Civile, la localizzazione delle aree a rischio del nostro territorio, consultare le corrette norme comportamentali da adottare per ciascuna tipologia di rischio.

servizi.informazioni

Un evento si qualifica come evento di Protezione Civile quando ricorrono entrambe  le condizioni di calamità in atto o prevista (naturale o connessa all'attività dell'uomo) e di  popolazione esposta al rischio (potenziale pericolo, ma anche solo potenziale prolungato disagio).  Al di fuori dei sopraindicati casi la segnalazione riguarderà molto probabilmente attività di competenza di altre strutture o di "incidenti" che devono essere gestiti dalle strutture di soccorso (VVF, 118, ecc.).

Il Sindaco, rappresenta l’Autorità locale di protezione civile, presiede il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) ed unitamente ai vari soggetti che concorrono in una dichiarata fase di emergenza, dispone le necessarie azioni di contrasto/superamento, avvalendosi del supporto del Centro Operativo Intercomunale per gestire nel migliore dei modi le criticità del caso.  L'Unione dei Comuni Valdichiana Senese UCVS  esercita, in luogo e per conto di tutti i Comuni aderenti,  le funzioni comunali di Protezione Civile in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi nei 10 comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

servizi.documenti

  PDF150.4K Informazioni

Informazioni, consigli. Cittadino informato

  PDF335.1K Rischio idrogeologico, idraulico

Rischio e norme di comportamento eventi di carattere idrogeologico-idraulico

  PDF305.4K Rischio neve e ghiaccio

Rischio e norme di comportamento per neve e ghiaccio

  PDF295.8K Rischio e norme di comportamento in caso di eventi ventosi

Rischio e norme di comportamento in caso di eventi ventosi

  PDF1.5M Rischio sismico

Rischio e sintesi delle norme di comportamento in caso di evento sismico

Last modified:  Monday, 10 June 2024