social.follow_us
search.search

Servizi - Tributi e finanze

Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.

Tutti i servizi

Compostaggio domestico dei rifiuti organici. Le agevolazioni per le utenze domestiche che intendono praticare l’autocompostaggio: riduzione tributo TA.RI. ed assegnazione compostiera (su richiesta)

Il compostaggio domestico imita, riproducendo in forma controllata e accelerata, il processo naturale che trasforma la sostanza organica in compost e, in piccola scala, copia quello che avviene sia in natura sia negli impianti specializzati dove sono avviati i rifiuti organici raccolti in modo separato con il servizio domiciliare e/o cassonetti, bidoncini. Una famiglia media di tre persone con un giardino di 200 metri quadrati può arrivare a produrre in un anno oltre 700 Kg di scarto organico compostabile, da cui si possono ottenere, dopo sette - otto mesi, circa 150 – 200 kg. di compost riutilizzabile.

Immagine
CUP Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico e pubblicità

Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il canone unico patrimoniale: consiste nella somma dovuta a comuni e province per l’occupazione di suolo pubblico e per gli spazi pubblicitari. La novità ha sostituito una serie di tasse e canoni da versare agli enti locali, tra cui anche TOSAP e l'imposta comunale sulla pubblicità.

Immagine
Cimiteri Comunali e Luci Votive

Il servizio compete al Responsabile del servizio tributi il quale provvede alla ricezione delle richieste, alla tenuta dell'archivio degli utenti, all'amministrazione del servizio in genere, nonché alla gestione ed all'esercizio degli impianti a mezzo dell'Ufficio Tecnico Comunale. L'Amministrazione Comunale provvede al servizio illuminazione tombe nei cimiteri comunali direttamente in economia.

Immagine
TARI – Tributo sui rifiuti

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Immagine
IMU - Imposta Municipale Unica

L'imposta municipale propria (IMU) si applica al possesso di fabbricati. È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.

Immagine
Imposta di soggiorno

L'imposta di soggiorno, in alcuni casi definita erroneamente tassa di soggiorno, è un tributo locale, applicato a carico di chi soggiorna (o pernotta) in una struttura ricettiva che si trova in un Comune in cui tale imposta è stata istituita.

Immagine
FatturaPA - Fatturazione Elettronica

Consulta i codici degli uffici comunali per la fatturazione elettronica. Scopri cos'è il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Immagine
PagoPA - Pagamenti on line

Utilizza il canale di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.