In arrivo a Torrita di Siena 1,5 milioni di euro dal PNRR

01 dicembre 2022

La scuola materna di Torrita di Siena sarà ampliata per fare spazio a un nuovo asilo nido, mentre presso la scuola primaria verrà costruita una mensa con tutti i servizi connessi, grazie a un finanziamento totale di 1 milione e 525 mila euro arrivati dai fondi del Pnrr.

01 dicembre 2022

L’intervento previsto presso la scuola materna consentirà di ampliare la mensa esistente e aumentare i volumi disponibili, oltre che realizzare una struttura destinata a un nuovo asilo nido. Se attualmente, a Torrita di Siena, il servizio di nido è disponibile per 17 bambini nella fascia 12 – 36 mesi, questo spazio di prossima costruzione permetterà di aumentare il numero di bambini iscritti e soprattutto di andare incontro alle esigenze delle famiglie, accogliendo anche bambini da 6 a 12 mesi di età. Il progetto, che rientra nel Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, ha ottenuto 1 milione di euro di finanziamento.

I lavori che invece interesseranno la scuola primaria consistono in un ampliamento per la realizzazione della mensa. Al progetto, che è risultato al quarto posto tra quelli presentati in Toscana per il Piano di estensione del tempo pieno e mense, sono stati destinati 525 mila euro. Entrambi gli interventi sono finanziati dall’Unione Europea, contestualmente al programma Next Generation EU.

“Riceviamo con soddisfazione questa notizia – commenta il sindaco Giacomo Grazi – poiché questi lavori ci metteranno in condizione di offrire migliori servizi ai cittadini in termini di offerta scolastica, che riconosciamo influisca molto sulla qualità della vita delle famiglie”.

“Questa amministrazione – prosegue l’assessora all’istruzione Natascia Volpi – tiene molto alla formazione dei giovani cittadini, e ad essa partecipa con progetti mirati anche, come in questo caso, avvalendosi della preziosa collaborazione degli uffici comunali; poter sostenere il percorso educativo fornendo spazi adeguati è motivo di grande orgoglio”.

I finanziamenti prevedono l’affidamento dei lavori prima di settembre 2023.

Ultima modifica:  giovedì, 01 dicembre 2022