Sabato 27 maggio il convegno "Lavoro aTtrazione disabile"

25 maggio 2023

Esperti, associazioni e imprese partecipano all’incontro sul tema dell'inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro che si tiene presso la Casa della Cultura, sabato 27 maggio dalle ore 9.30

25 maggio 2023

Sono numerosi e diversi tra loro i contributi che si susseguono nel programma del convegno “Lavoro aTtrazione disabile”, sabato 27 maggio a partire dalle ore 9.30 presso la Casa della Cultura (via Achille Grandi) a Torrita di Siena. L’iniziativa, curata dal Comune di Torrita di Siena, intende approfondire il tema dell’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso agli interventi di esperti, associazioni e imprese.

Con il patrocinio di Regione Toscana e Unione dei Comuni Valdichiana Senese si svolge un confronto che analizza il tema sotto il profilo sociale, medico e professionale.

L’introduzione è affidata a Elena Rosignoli, consigliera della Regione Toscana, Giacomo Grazi e Roberto Trabalzini, sindaco e assessore del Comune di Torrita di Siena, Carolin Angerbauer, del team Valdichiana 2026 – Valdichiana senese candidata a Capitale Italiana della cultura; Andrea Pagano, docente presso l’I.S.S. Artusi di Chianciano Terme e coordinatore del convegno.

Interviene Alessandra Romano, professoressa associata presso l’Università degli Studi di Siena e coordinatrice del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità; quindi la parola passa a Ettore Caterino, neuropsichiatra infantile presso ASL Toscana sud-est e poi a Daniela Spitoni, referente di Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia - Valdichiana Senese. Conclude la prima parte del convegno il contributo di Andrea Dilillo, community manager del progetto Collega_Menti FMPS.

Dunque vengono riportate delle esperienze maturate sul campo come esempi del rapporto tra disabilità e lavoro: intervengono Andrea Laurenzi, vicepresidente dell’associazione autismo Toscana; Alberto Negri, rappresentante dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe; Cristina Lorenzoni, dell’Associazione Durante e Dopo di noi (Chiusi); Giampiero Lapini della Fondazione Riconoscersi (Arezzo); Sara Rapini, presidente dell’Associazione Ragazzi Speciali Onlus “La Conserveria”, dei cui prodotti sarà possibile fare una degustazione durante la mattinata; Amedeo Lombardelli, vineyard manager presso Icario Montepulciano; Federica Cogato, per un’impresa in incubazione a Castiglione d’Orcia; Federica Bacci, dell’Associazione Pollyanna (Abbadia San Salvatore).

Infine sarà lasciato spazio a chiunque abbia domande o vorrà arricchire il confronto.

“Lavoro aTtrazione disabile” vuole essere un momento di incontro e riflessione su un argomento che riguarda direttamente la vita di molte persone – spiega l’assessore Roberto Trabalzini - Grazie ai tanti relatori che hanno accettato l’invito a Torrita di Siena sabato 27 maggio, di sicuro nascerà un confronto interessante e magari utile alla nascita di nuovi progetti”.

In occasione del convegno, con le opere realizzate da Maria Bellisario è allestita nella Casa della Cultura la mostra “Colori e nuvole”, che rimarrà aperta fino a sabato 10 giugno, dalle ore 17 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 di sabato e domenica.

Ultima modifica:  giovedì, 25 maggio 2023