Moderno! Il Festival su Barocco e Rinascimento

30 ottobre 2023

I Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda danno vita a Moderno!, festival itinerante dedicato a Rinascimento e Barocco. Saranno giornate intense e piacevoli, con visite guidate alla scoperta dei centri storici e di chiese con un patrimonio artistico straordinario.

Data di Pubblicazione

30 ottobre 2023

Sarà l’occasione per scoprire capolavori nascosti e per approfondire tante vicende: Brandano, il “Pazzo di Cristo” e poi la guerra di Siena, con gli epici episodi della Nencia e di Biancalana. Quindi la ricostruzione, le chiese della Controriforma con nuovi linguaggi architettonici, le acque paludose del Clanis al centro di un complesso contesto geopolitico e ancora lontane dalla bonifica. Quante storie, quanti aspetti da scoprire di un’epoca così tragica e, al tempo stesso, avvincente, meritano di essere conosciuti? Moderno! è parte integrante del progetto Reveles, sostenuto dall’Unione dei Comuni della Val di Chiana senese, ideato e curato (come il festival) da Simone Marrucci. Prevede, tra l’altro, un giornale on-line e una pubblicazione monografica dedicata al Cinquecento e Seicento - in quest’area di confine tra Toscana, Umbria e Lazio - che verrà presentata in anteprima, per l’occasione.

Venerdì 3 (ore 9,30) l’appuntamento è in piazza Garibaldi, a Trequanda, per una visita del centro storico (a cura dell’Ufficio turistico) e della chiesa dei santi Pietro e Andrea a cura dell’Associazione abbazie storiche, con Lucia Della Giovampaola. Nel pomeriggio (Sala polivalente, ore 17), Paolo Nardi parlerà di Bartolomeo Carosi detto il “Brandano” e i predicatori romiti del Cinquecento. Infine (ore 18,30) nella chiesa dei Santi Pietro e Andrea, concerto d’organo con Michela Caldesi e buffet conclusivo.

Sabato 4, (ore 9,30) sempre una piazza Garibaldi, ma a Sinalunga, è il punto d’incontro di una visita guidata nel centro storico, al Teatro Ciro Pinsuti e a varie chiese (a cura dell’Ufficio turistico), con particolare attenzione alla chiesa della Madonna delle Nevi grazie all’intervento di Filippo Giani Contini, dell’Associazione abbazie storiche. Quindi (ore 16) al Teatro Pinsuti, una conferenza dedicata a Biancalana, alla Nencia e alla guerra in Val di Chiana con Duccio Balestracci. Letture di Alessandro Calonaci. A seguire, concerto vocale di musica rinascimentale con Ensemble Lorem Ipsum e, al termine, un buffet.

Domenica 5 novembre a Torrita di Siena, la visita guidata inizia alle 9,30 in piazza Matteotti. Nel centro storico si potranno visitare il Teatro degli Oscuri e chiese a cura dell’Ufficio turistico; in particolare, la chiesa della Santissima Annunziata e l’oratorio Madonna delle nevi a cura dell’Associazione abbazie storiche, con Niccolò Malacarne. Nel pomeriggio (ore 17) al Teatro Comunale degli Oscuri Andrea Zagli affronterà il tema: Torrita e la Val di Chiana. Le trasformazioni dell’età moderna. A seguire, letture di Alessandro Calonaci e (ore 18,30) nella chiesa della Santissima Annunziata, concerto per organo e violino con musiche tratte dal repertorio barocco, con Alessio Benvenuti, e buffet finale.

Ultima modifica:  lunedì, 30 ottobre 2023