Attivo il nuovo sito web dedicato al tunnel torritese

16 dicembre 2023

Sul sito www.torritanascosta.it è disponibile il calendario delle aperture ed è possibile prenotare le visite al tunnel; l’accesso al percorso sotterraneo sarà gratuito fino al 21 gennaio 2024

16 dicembre 2023

Attraverso il nuovo sito web www.torritanascosta.it, adesso è più semplice prenotare una visita al tunnel che attraversa il centro storico di Torrita di Siena.

Presentando il sito web, il Comune di Torrita di Siena aggiunge un ulteriore elemento al progetto di recupero e valorizzazione dell’ex rifugio antiaereo, reso un percorso espositivo sull’agricoltura, dalla tradizione locale fino a un’innovativa vertical farm.

Dall’apertura dello scorso 15 settembre, sono oltre 1500 le presenze registrate all’interno del tunnel, dove dei volontari adeguatamente formati mostrano il percorso e danno informazioni sul funzionamento della vertical farm.

Accedendo al sito è possibile leggere una breve descrizione del progetto, consultare il calendario delle aperture e prenotare la propria visita, selezionando giorno e orario. L’ingresso sarà gratuito fino al 21 gennaio 2024, dopodiché sarà introdotto un biglietto che andrà a sostenere i costi di manutenzione dell’ex rifugio.

Il tunnel è aperto al pubblico generalmente di sabato e domenica, oltre che in date speciali, in tre turni da 15 persone ciascuno (ore 17, 17.30 e 18).

Per le visite dei gruppi superiori a 10 persone, quali per esempio quelle a scopo didattico, sul sito è stato predisposto un modulo di contatto utile a concordare con l’organizzazione i dettagli dell’appuntamento.

“Visto l’apprezzamento che il progetto dedicato alla parte sotterranea di Torrita di Siena ha riscosso in questi mesi – commenta il sindaco Giacomo Grazi – abbiamo ritenuto necessario fornire uno strumento che agevolasse la prenotazione e lo svolgimento delle visite al nostro tunnel, in modo da far conoscere ancora di più e permettere a un numero sempre maggiore di persone di scoprire questa parte inedita di Torrita di Siena”.

Ultima modifica:  sabato, 16 dicembre 2023