Rigenerazione urbana dell'area attorno al centro storico

29 febbraio 2024

Dalla Regione Toscana arrivano 600mila euro per la rigenerazione dell’area attorno alle mura del centro storico, al progetto il Comune contribuisce con 400mila euro dal proprio bilancio.
Prevista la riqualificazione di strade, parcheggi e giardini

29 febbraio 2024

Il Comune di Torrita di Siena ottiene 600mila euro dalla Regione Toscana nell’ambito del bando per la rigenerazione urbana e, aggiungendo ulteriori 400mila euro dal proprio bilancio, dà inizio al progetto di riqualificazione che interessa tutta l’area attorno alle mura del centro storico.

Oggetto dell’intervento dal valore complessivo di 1 milione di euro, sono i parcheggi, gli spazi pubblici e i giardini situati lungo tutto l’anello esterno alla cinta muraria.

In particolare, il progetto comprende il rifacimento completo del manto stradale di tutta via Passeggio G. Garibaldi che, insieme alle zone in prossimità delle quattro porte tramite cui si accede al centro storico, sarà rivestita di una pavimentazione architettonica.

Inoltre, lungo la strada a senso unico da Porta Gavina a Porta a Pago, è prevista l’installazione di un impianto di illuminazione sulla serie di parcheggi che, nel corso dell’intervento, saranno dotati di una pavimentazione verde drenante. In questo modo si otterrà un’ampia area di sosta anche esteticamente più gradevole.

Il piano consiste infine nella sostituzione del suolo attuale con una pavimentazione anch’essa drenante e architettonica presso l’area del giardino Triangolo G.M. Guasparri, del giardino G. Marconi e del Gioco del Pallone, così da avere benefici di maggiore praticabilità e più funzionalità in termini di manutenzione e smaltimento delle acque superficiali.

“Con un progetto valido e in grado di intercettare le risorse messe a disposizione dal Fondo di sviluppo e coesione sociale, l’amministrazione comunale ha saputo cogliere una preziosa opportunità per riqualificare e valorizzare il centro storico” commenta Laura Giannini, assessora all’urbanistica.

Migliorare l’ambiente urbano, anche dal punto di vista ambientale, è l’obiettivo che il Comune di Torrita di Siena ha inteso perseguire, quando lo scorso anno ha partecipato al bando sulla rigenerazione urbana con cui la Regione Toscana ha dato un forte segnale di attenzione alle necessità delle aree interne” conclude il sindaco Giacomo Grazi.

Ultima modifica:  giovedì, 29 febbraio 2024