A seguito di pubblicazione di apposito avviso pubblico, tutti i genitori o tutori dei minori sono invitati a presentare la richiesta di accesso al servizio di trasporto scolastico secondo le modalità in esso indicate entro la scadenza prefissata.
Non è possibile garantire il servizio a coloro che ne facciano richiesta oltre il termine.
Le domande di accesso al servizio potranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica, accedendo all’apposito portale presente sul sito del Comune ed indicato nell’avviso tramite identità digitale (SPID, CIE, CSN ecc).
Al fine di poter stabilire la fascia tariffaria, al momento della domanda è necessario presentare ISEE in corso di validità. In caso di mancanza di tale documento verrà attribuita automaticamente al richiedente la fascia tariffaria più elevata (V fascia).
L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE che viene presentato per richiedere prestazioni sociali agevolate. I dati contenuti nella DSU sono in parte autodichiarati (come i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione) e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate (reddito complessivo ai fini IRPEF) e da INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, erogati dall’INPS per ragioni diverse dalla condizione di disabilità e non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF).
Per le informazioni autodichiarate, il soggetto che compila la DSU si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.
L’ ISEE viene richiesto all’INPS tramite i Centri di Assistenza Fiscali (CAF) che ne rilasciano attestazione ufficiale.
Nota 1: Si ricorda che, ai sensi del relativo Regolamento, è possibile accedere al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico successivo esclusivamente in caso di saldo di quanto dovuto per le annualità precedenti.
Obblighi a carico degli utenti del servizio
Con la sottoscrizione della domanda il richiedente, se ammesso al servizio, si impegna a:
- garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne autorizzato, alla fermata, nell’orario di servizio comunicato. Il ripetersi della mancata osservanza di tale obbligo può comportare la sospensione del servizio;
- effettuare i pagamenti delle quote dovute con le modalità ed entro i termini indicati nelle apposite sezioni.