Regione Toscana
Accedi all'area personale

Trasporto Scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico viene attuato per gli alunni, che ne abbiano fatto richiesta, della Scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo G. Parini di Torrita di Siena.

A chi è rivolto

Agli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo G. Parini di Torrita di Siena.

 

Descrizione

Per avere accesso al servizio i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale degli alunni della Scuola della Scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo G. Parini di Torrita di Siena devono presentare domanda al Comune.

Come fare

A seguito di pubblicazione di apposito avviso pubblico, tutti i genitori o tutori dei minori sono invitati a presentare la richiesta di accesso al servizio di trasporto scolastico secondo le modalità in esso indicate entro la scadenza prefissata.

Non è possibile garantire il servizio a coloro che ne facciano richiesta oltre il termine.

Le domande di accesso al servizio potranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica, accedendo all’apposito portale presente sul sito del Comune ed indicato nell’avviso tramite identità digitale (SPID, CIE, CSN ecc).

Al fine di poter stabilire la fascia tariffaria, al momento della domanda è necessario presentare ISEE in corso di validità. In caso di mancanza di tale documento verrà attribuita automaticamente al richiedente la fascia tariffaria più elevata (V fascia).

L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE che viene presentato per richiedere prestazioni sociali agevolate. I dati contenuti nella DSU sono in parte autodichiarati (come i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione) e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate (reddito complessivo ai fini IRPEF) e da INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, erogati dall’INPS per ragioni diverse dalla condizione di disabilità e non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF).

Per le informazioni autodichiarate, il soggetto che compila la DSU si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.

L’ ISEE viene richiesto all’INPS tramite i Centri di Assistenza Fiscali (CAF) che ne rilasciano attestazione ufficiale.

Nota 1: Si ricorda che, ai sensi del relativo Regolamento, è possibile accedere al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico successivo esclusivamente in caso di saldo di quanto dovuto per le annualità precedenti.

Obblighi a carico degli utenti del servizio

Con la sottoscrizione della domanda il richiedente, se ammesso al servizio, si impegna a:

  • garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne autorizzato, alla fermata, nell’orario di servizio comunicato. Il ripetersi della mancata osservanza di tale obbligo può comportare la sospensione del servizio;
  • effettuare i pagamenti delle quote dovute con le modalità ed entro i termini indicati nelle apposite sezioni.

Cosa serve

Modalità di pagamento del servizio

Il pagamento del servizio avviene tramite bollettino Pago Pa inviato tramite e-mail istituzionale.

Per visualizzare la regolarità dei pagamenti, il genitore o tutore che ha effettuato l’iscrizione al servizio deve:

  1. Accedere alla home page del sito del Comune di Torrita di Siena, selezionare la sezione SERVIZI ONLINE, oppure in fondo alla pagine nella sezione LINK UTILI > Il Comune con un Click > Servizi a Domanda Individuale > Consulta le tue posizioni.
  2. Accedere tramite la propria identità digitale e verificare la propria posizione in merito ai pagamenti delle fatture e con la possibilità di scaricare la propria certificazione per il 730.

Cosa si ottiene

Iscrizione al Trasporto scolastico. 

Tempi e scadenze

Le date di scadenza per i pagamenti sono indicate nelle rispettive fatture.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizi Scolastici
Palazzo Posta Garibaldi, Piazza Giacomo Matteotti - 53049 Torrita di Siena SI, Italy
Area Amministrativa
Ultima modifica: mercoledì, 21 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri