1 - In caso di iscrizione a nuovo ciclo scolastico (il bambino/a passa da un grado di scuola ad un altro; ad es. infanzia-->primaria; primaria-->secondaria di primo grado) oppure nel caso effettui cambio di sezione o si tratti di nuovo iscritto proveniente da scuole di altro Comune, seguire la seguente procedura:
- Procedere con l'Iscrizione ONLINE e allegare Attestazione ISEE in corso di validità, per l’assegnazione della tariffa in base alla fascia di reddito;
2 - In caso di RICONFERME al servizio Mensa nell'ambito dello stesso ciclo scolastico (2° e 3° anno della scuola di infanzia, 2°, 3°, 4° e 5° anno della scuola primaria, 2°e 3° anno per la scuola secondaria di primo grado) seguire la seguente procedura:
- NON PROCEDERE CON L'ISCRIZIONE ONLINE. L'iscrizione verrà automaticamente predisposta d'Ufficio.
- PRESENTARE L’ISEE AGGIORNATO anche tramite e.mail, altrimenti, l’assegnazione d’ufficio avverrà con la tariffa della fascia di reddito assegnata con la prima iscrizione.
I genitori o tutori degli alunni tenuti all’iscrizione sono invitati a presentare la richiesta di accesso al servizio di refezione scolastica a seguito di pubblicazione di apposito avviso pubblico, secondo le modalità ed entro la scadenza indicata dal bando.
Le domande di accesso al servizio potranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica, accedendo all’apposito portale presente sul sito del Comune ed indicato nell’avviso tramite identità digitale (SPID, CIE, CSN ecc).
Al fine di poter stabilire la fascia tariffaria, è necessario presentare ISEE in corso di validità. L’assegnazione del servizio avverrà sulla base della fascia di reddito.
In caso di mancanza di tale documento verrà attribuita automaticamente all’utente la fascia tariffaria più elevata (V fascia).
L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE che viene presentato per richiedere prestazioni sociali agevolate. I dati contenuti nella DSU sono in parte autodichiarati (come i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione) e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate (reddito complessivo ai fini IRPEF) e da INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, erogati dall’INPS per ragioni diverse dalla condizione di disabilità e non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF).
Per le informazioni autodichiarate, il soggetto che compila la DSU si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.
L’ ISEE viene richiesto all’INPS tramite i Centri di Assistenza Fiscali (CAF) che ne rilasciano attestazione ufficiale.
Nota 1: Si ricorda che, ai sensi del relativo Regolamento, è possibile accedere al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico successivo esclusivamente in caso di saldo di quanto dovuto per l’anno scolastico precedente.
Nota 2: le eventuali richieste di diete speciali (per motivi religiosi o etici) dovranno essere accompagnate da apposita dichiarazione, e in caso di allergie o intolleranze o altre patologie, produrre certificazione medica rilasciata dal proprio pediatra o medico specialista.