Regione Toscana
Accedi all'area personale

Si rinnova la tradizione della Fiera di Sant'Antonio

benedizione_sant'antonio

Domenica 18 gennaio 2026 lungo Passeggio Garibaldi, sotto le mura del centro storico, specie animali in esposizione e iniziative a tema 

Data di Pubblicazione

12 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

La ricorrenza di Sant’Antonio Abate torna a rappresentare per Torrita di Siena un’occasione di festa. È dedicata infatti al Santo protettore degli animali la fiera che, come da tradizione, sarà allestita domenica 18 gennaio 2026 attorno alle mura del centro storico.

Eredità di un passato in cui fiere come queste costituivano anche degli appuntamenti irrinunciabili per chi trattava i capi di bestiame, celebrando Sant’Antonio ai giorni nostri si vuole ancora valorizzare le specie animali caratteristiche del territorio.  E così, oltre a ricevere la benedizione da Don Andrea Malacarne alle ore 11:15 nell’area antistante a Porta a Sole, gli animali saranno i veri protagonisti della giornata, da ammirare nella 27esima Mostra del bestiame selezionato della Valdichiana. L’esposizione è allestita dal Gruppo Allevatori Amatoriale Torrita quest’anno per la prima volta lungo Passeggio Garibaldi.

A cura della Pro Loco è invece la “Passeggiata a 6 zampe”, un semplice percorso ludico-motorio di circa 5 km da compiere insieme a Fido, con partenza alle ore 9:30 da Piazza Matteotti e rientro in tempo per la benedizione. L'iniziativa si svolge in collaborazione con Centro Veterinario Valdichiana, che distribuirà dei gadget ai partecipanti (Info e prenotazioni via messaggio al 338 4280432). La sala auditorium dell’antico convento ospita poi alle ore 11:30 il convegno “La gestione del pollame nell’allevamento familiare: patologie, nutrizione e normativa”, di cui saranno relatori gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Vegni-Le Capezzine, indirizzo Tecnico Agrario.  

L’area del Gioco del Pallone si animerà con la fiera merceologica e varie attività proposte dalle associazioni locali. Saranno presenti il Gruppo Sbandieratori e Tamburini, la Pro Loco di Torrita di Siena, la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Torrita di Siena, la Società Astronomica Poliziana, il Gruppo In Vino Veritas e l’Associazione La Casa dei Gatti e dei loro Amici.

Proprio in occasione della Fiera di Sant’Antonio 2026, il Comune di Torrita di Siena promuove anche un’iniziativa di valorizzazione della filiera corta e di prodotti gastronomici provenienti da allevamenti, colture e laboratori artigianali locali.

Organizzata in collaborazione con Slowfood Montepulciano-Chiusi e Proloco di Torrita di Siena, la “Cena di Sant’Antonio” è in programma sabato 17 gennaio alle ore 20:00 presso i locali della Macelleria Belli (Passeggio Garibaldi, 55). Per info e prenotazioni, da confermare entro mercoledì 14 gennaio, contattare il numero 338 4280432.

 

A cura di

Servizi Culturali
Palazzo Posta Garibaldi, Piazza Giacomo Matteotti - 53049 Torrita di Siena SI, Italy
Area Amministrativa
Ultima modifica: lunedì, 12 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri