Regione Toscana
Accedi all'area personale

Le ricette del dialogo interculturale, nasce un progetto per favorire lo scambio tra le culture attraverso il cibo

torrita di siena

Dal 14 novembre al 19 dicembre 2025, cinque incontri aperti a donne di diverse culture, età e provenienze.

Data di Pubblicazione

07 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Cinque incontri per conoscersi, raccontarsi e costruire insieme relazioni nuove a partire dal linguaggio universale del cibo. È questo lo spirito de “Le ricette del dialogo interculturale”, il nuovo progetto promosso dal Comune di Torrita di Siena, in collaborazione con la Pubblica Assistenza e l’Auser di Torrita di Siena.

L’iniziativa, che si svolgerà da metà novembre a metà dicembre nei locali della Pubblica Assistenza, coinvolgerà donne italiane ed extracomunitarie residenti a Torrita di Siena, con l’obiettivo di favorire inclusione sociale, dialogo e integrazione attraverso attività pratiche, conviviali e partecipate.

“Con questo progetto vogliamo creare uno spazio di incontro autentico in cui le differenze diventino risorse, le storie personali si intreccino e il cibo diventi strumento di conoscenza, fiducia e amicizia” spiegano l’Assessora alle Pari Opportunità Fabiana Caroni e la Vicesindaca Natascia Volpi.

Nel corso degli incontri, in calendario venerdì 12 e 28 novembre, 5 e 12 dicembre dalle 10:00 alle 12:00, le partecipanti si confronteranno su un tema gastronomico e culturale diverso: dalle “Farine e cereali” di Cuba e Tunisia, alle “Spezie e sapori” di India e Marocco, fino al “Cibo come cura” tra Danimarca, Albania e Italia meridionale. Il percorso culminerà il pomeriggio di venerdì 19 dicembre con una Festa Fusion, evento aperto alla cittadinanza con degustazioni, musica e la presentazione del “Ricettario di comunità”, frutto collettivo delle esperienze vissute.

Concepito secondo i principi della pedagogia partecipata e del “learn by doing”, il progetto, organizzato con la collaborazione della Consigliera Comunale Sandra Beligni, propone un approccio educativo che valorizza la manualità, la creatività e l’ascolto reciproco. Ogni incontro sarà un piccolo laboratorio di inclusione, dove si impara facendo, si condividono saperi e si costruiscono legami attraverso gesti semplici come seminare, impastare o mescolare spezie.

Il percorso sarà condotto da Nora Cazzola, Dottoressa in Scienze Gastronomiche e operatrice sociale, con esperienza in progetti educativi e di coesione comunitaria.

“Conoscersi attraverso il mondo del cibo, specchio di culture e tradizioni - spiega Cazzola - da sempre accompagna la storia dell’uomo".

Il progetto “Le ricette del dialogo interculturale” rappresenta un nuovo tassello nel lavoro di rete tra istituzioni e associazioni torritesi, volto a costruire una comunità più accogliente, consapevole e solidale.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al numero 3397728454.

Ultima modifica: sabato, 08 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri