Regione Toscana
Accedi all'area personale

Progetto per ponte provvisorio sulla Sp 327

ponte-sul-foenna

L'amministrazione comunale di Torrita di Siena si è mossa nella direzione di una raccolta fondi tra le attività economiche e produttive, al fine di raggiungere il budget necessario all'acquisto di un ponte provvisorio da installare sulla Sp 327.

Data di Pubblicazione

18 febbraio 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

aggiornamento 18 febbraio 2025

L’adeguamento e il consolidamento del ponte lungo la Sp 327 tra Torrita di Siena e Bettolle richiederanno la chiusura del tratto di strada a partire da inizio estate 2025, quando è previsto il via ai lavori.

L'intervento, dal costo di 1 milione e 240 mila euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture, si protrarrà a partire da inizio estate 2025 per almeno 12 mesi, durante i quali sarà necessaria la chiusura del tratto di strada.

Nel corso di una prima assemblea pubblica è stata presentata l’opportunità di costruire un ponte provvisorio, utile durante i lavori per mantenere percorribile quella che, per la prossimità alle uscite di autostrada e superstrada, è una delle assi più trafficate del territorio.

L’opera, dal costo di oltre 500mila euro, richiederebbe, oltre alle risorse già stanziate dai Comuni di Torrita e Sinalunga e dalla Provincia di Siena, una raccolta fondi tra i privati.

Per questo motivo, a imprenditori, professionisti e commercianti viene consegnata una lettera dove indicare, tra diverse tipologie di contribuzione, quale è più confacente alla propria attività, al disagio percepito, al danno subito, a sensibilità e situazione finanziaria, per partecipare a questa operazione che indubbiamente sollecita uno sforzo collettivo, non scontato, ma in questo momento indispensabile per evitare i problemi causati dall'interruzione del traffico. 

Il documento non è vincolante, ma utile all’Amministrazione per verificare l’effettivo reperimento dei fondi e, di conseguenza, la fattibilità del progetto.

Le attività che intendono partecipare alla raccolta fondi sono invitate a riconsegnare la loro promessa di contributo lunedì 24 febbraio alle ore 21.00, alla Casa della Cultura.

_________________

aggiornamento 14 maggio 2025

Nelle settimane successive il progetto è proseguito in diverse direzioni. Da una parte è infatti 𝘀𝗶 𝗲’ 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗹'𝗮𝗰𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗶𝗲𝗻𝗮, 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮’ 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗯𝗮𝗻𝗱𝗼 attraverso il quale le aziende potranno fattivamente versare la cifra finora promessa; dall'altra la raccolta fondi è andata avanti anche presso enti sovra provinciali.

Già verificata la disponibilità della Provincia di Siena e dei Comuni di Torrita di Siena e Sinalunga a sostenere la realizzazione dell'opera rispettivamente con 100, 100 e 50 mila euro, 𝘂𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼, 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗱𝗮 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗶𝗲𝗻𝗮 𝘀𝗶 𝗲’ 𝗿𝗲𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝟰 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝘀𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗮 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲, per portare l'istanza direttamente all'attenzione del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

𝗗𝗶 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗲𝗿𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝘁𝗮 𝗲 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝘁𝗼𝗿𝗿𝗶𝘁𝗲𝘀𝗶 che si erano dichiarati disposti a cofinanziare, 𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗧𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗮 𝗵𝗮 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟱𝟬𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 (responsabile dei lavori) come contributo per la realizzazione dell’intervento, compresa la nuova viabilità alternativa, cioè il Ponte Bailey.

Ultima modifica: venerdì, 30 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri