Descrizione estesa
Si intitola “Dalla fragilità giovanile all’azione: un dare per crescere” il nuovo progetto promosso dal Comune di Torrita di Siena e realizzato in collaborazione con le locali Misericordia e Pubblica Assistenza, finalizzato alla responsabilizzazione sociale e individuale dei giovani fragili di età compresa tra i 14 e i 20 anni residenti a Torrita di Siena.
Attraverso il coinvolgimento nelle attività portate avanti dalle due associazioni, il progetto mira a creare una rete inclusiva per alcuni soggetti vulnerabili o a rischio di devianza sociale, individuati dalla Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia - Valdichiana Senese.
Nello specifico, il percorso aiuterà i ragazzi a superare le loro fragilità fornendo loro un’opportunità di cambiamento, attraverso la condivisione di obiettivi comuni di solidarietà, coesione sociale, senso civico. I destinatari del progetto si troveranno a collaborare per il bene comune, impegnati in corsi di formazione, nello svolgimento di volontariato attivo, nella distribuzione domiciliare di borse alimentari, in attività di supporto all’ufficio amministrativo e al front office delle associazioni coinvolte.
“Da una attenta analisi delle problematiche giovanili diffuse nel nostro territorio – spiega l’assessore con delega alle Politiche Sociali Alfredo Ardanese – si osserva un senso di disorientamento tale per cui il Comune di Torrita di Siena ha ritenuto opportuno innanzitutto contrastare l’isolamento sociale, attraverso la promozione di questo spazio di confronto e condivisione, che favorirà per i soggetti coinvolti lo sviluppo di adeguate competenze comportamentali e relazionali”.
Il programma è partito coinvolgendo sei soggetti e si prolungherà per un periodo di tempo che andrà definendosi nelle prossime settimane.
“Creando un ponte tra le nuove generazioni e lo storico mondo del volontariato locale, questo programma vuole essere uno strumento concreto affinché, attraverso la solidarietà, l’inclusione e l’impegno civile, i nostri ragazzi abbiano gli strumenti necessari per trasformare la fragilità in risorsa” è il commento di Sandra Beligni, consigliera comunale di Torrita di Siena che ha collaborato alla stesura del progetto.