social.follow_us
search.search

Il Comune di Torrita di Siena aderisce alla Green Food Week

15 February 2023

Giovedì 16 febbraio a scuola arriva in tavola il menù ecologicoin occasione dell’iniziativa promossa dall’osservatorio Food Insider per l’alimentazione sostenibile

datePub

15 February 2023

Argomenti

Con un menù a basso impatto ambientale per sensibilizzare le nuove generazioni in tema di alimentazione sostenibile, giovedì 16 febbraio anche il Comune di Torrita di Siena aderisce alla Green Food Week. È questo il titolo dell’iniziativa lanciata da Food Insider, l’osservatorio sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di refezione per identificare modelli virtuosi e buone pratiche e migliorare la qualità del servizio nelle scuole.

La data principale del progetto è giovedì 16 febbraio, in quanto Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che peraltro coincide con l’evento M’illumino di meno, ideato dal programma Caterpillar di Rai Radio2. Quel giorno alle alunne e agli alunni delle scuole aderenti vengono proposti piatti senza carne e con prodotti quanto più possibile di stagione e provenienti dalla filiera biologica. Nello specifico il menù previsto per i piccoli commensali della scuola dell’infanzia e primaria di Torrita è composto da cruditè di verdure, risotto alla zucca gialla, hamburger di ceci e torta agli agrumi. Piatti buoni, sani e sostenibili scelti in un ricettario di proposte che fanno bene alla salute e all’ambiente e accomunano le mense in tutta Italia nell’obiettivo di trasmettere consapevolezza sull’impatto ambientale delle scelte alimentari.

“Si tratta di un’iniziativa simbolica, ma utile e concreta per unire cibo, cultura ed educazione ambientale – commenta la vicensindaca e assessora all’istruzione Natascia Volpi.  “Quello del pasto è infatti un momento educativo a tutti gli effetti e, grazie al personale scolastico che sia in classe che in cucina è pronto a collaborare, l’opportunità fornita da FoodInsider costituisce una piacevole esperienza di formazione”.

Il Comune di Torrita di Siena è impegnato nel programma Sensibilmense, promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con Anci Toscana e Foodinsider. Si tratta di un percorso di accompagnamento dei Comuni che mira a migliorare la qualità del pasto della mensa scolastica dal punto di vista del gusto introducendo menù equilibrati, con alimenti sani e a basso impatto ambientale. 

Last modified:  Wednesday, 15 February 2023