social.follow_us
search.search
polizia

Sicurezza pubblica

Servizi

libri su panchina all'aperto
Servizio
Oggetti ritrovati
L'ufficio Oggetti smarriti riceve, registra, custodisce e gestisce gli oggetti ritrovati nel territorio comunale.
Servizio
Contenimento e controllo della popolazione di colombi urbani nel territorio comunale
Le popolazioni di colombi nei centri urbani sono frutto di numerose unioni tra razze diverse di colombi domestici che, fuggiti, persi o abbandonati dall'uomo, si sono insediati nei centri urbani. Il colombo cittadino non è quindi tra le specie soggette alle vigenti leggi che regolamentano gli interventi sulla fauna selvatica.
Servizio
Regolamento del verde pubblico e privato. Disciplina, norme e condotte per la tutela, la gestione e la realizzazione di interventi (lavori, manutenzione, sistemazioni, potature, abbattimenti etc…) in aree a verde, alberature o esemplari singoli.
Il regolamento offre immediata risposta nella realizzazione degli interventi nelle aree a verde, fornendo gli indirizzi per assicurare la tutela del patrimonio vegetazionale e limitare i danni dovuti all’improvvisazione nella gestione. Sono puntualizzati gli aspetti che con maggiore frequenza incidono sulle criticità del verde urbano e le responsabilità connesse. Con lo scopo di ampliare le possibilità di conoscenza su alcuni argomenti di particolare rilievo e complessità sono associati al Regolamento, con specifica notazione, testi e documentazione di supporto rappresentata da: - appendici (notazione nel testo APP) costituite da atti, linee guida, note ufficiali e compendi; - buone pratiche ed approfondimenti (notazione nel testo BPA) consistenti in pubblicazioni, estratti e/o contributi in grado di fornire ausilio utile all’applicazione della disciplina regolamentare. Il predetto materiare, soggetto ad aggiornamento dinamico e revisione periodica, è consultabile on-line sul portale del Comune di Torrita di Siena.
Servizio
Servizio di disinfestazione e derattizzazione. Allontanamento e/o eliminazione di piccoli animali o insetti infestanti che recano disagi e che possono rappresentare vettori di agenti infettivi portatori di rischio per la salute pubblica.
Esecuzione di trattamenti nei tempi e modi secondo la strategia più adeguata alla situazione. Le disinfestazioni e le derattizzazioni sono effettuate esclusivamente su aree pubbliche (nuclei abitati, giardini parchi, strade, ecc..)
Servizio
Accensione fuochi per abbruciamento residui vegetali, ramaglie, potature derivanti dall'attività agricola
L’abbruciamento di residui vegetali è una pratica agricola che coinvolge diversi aspetti ambientali ed è per questo che occorre osservare precise prescrizioni e adottare tutte le cautele che la normativa prevede. Il Regolamento forestale della Toscana (D.P.G.R. 8 agosto 2003, n. 48/R) consente l’abbruciamento, nel rispetto di modalità e disposizioni applicative puntuali, in un periodo temporale limitato ed ulteriormente ristretto a seguito degli andamenti climatici particolarmente siccitosi e sulla base dell’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi. Il mancato rispetto delle disposizioni genera pesanti sanzioni.

Notizie

Avviso per lavori scuola
18 Oct 2022
Lavori all’edificio adibito a Scuola “Edmondo De Amicis”
Lavori miglioramento sismico e consolidamento strutturale dell’edificio in Via Roma finanziato con Delibera CIPESS n.79 2021. CUP B92C18000740001. CIG 9446369E4A. Comune Torrita di Siena.