social.follow_us
search.search

Regolamento del verde pubblico e privato. Disciplina, norme e condotte per la tutela, la gestione e la realizzazione di interventi (lavori, manutenzione, sistemazioni, potature, abbattimenti etc…) in aree a verde, alberature o esemplari singoli.

Il regolamento offre immediata risposta nella realizzazione degli interventi nelle aree a verde, fornendo gli indirizzi per assicurare la tutela del patrimonio vegetazionale e limitare i danni dovuti all’improvvisazione nella gestione. Sono puntualizzati gli aspetti che con maggiore frequenza incidono sulle criticità del verde urbano e le responsabilità connesse. Con lo scopo di ampliare le possibilità di conoscenza su alcuni argomenti di particolare rilievo e complessità sono associati al Regolamento, con specifica notazione, testi e documentazione di supporto rappresentata da: - appendici (notazione nel testo APP) costituite da atti, linee guida, note ufficiali e compendi; - buone pratiche ed approfondimenti (notazione nel testo BPA) consistenti in pubblicazioni, estratti e/o contributi in grado di fornire ausilio utile all’applicazione della disciplina regolamentare. Il predetto materiare, soggetto ad aggiornamento dinamico e revisione periodica, è consultabile on-line sul portale del Comune di Torrita di Siena.

Tipologia

servizi.cose

Il regolamento del verde pubblico e privato, sviluppato nel pieno rispetto delle indicazioni rese dal D.M. 10 marzo 2020 “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde. Unitamente agli aspetti di carattere generale (comportamenti, tutele, gestione e manutenzione del patrimonio verde esistente, sia pubblico che privato), disciplina gli aspetti del decoro urbano, la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione di piccole aree verdi, forme di sponsorizzazione e di lavoro volontario nelle aree pubbliche, l’uso di fitofarmaci e la protezione degli insetti utili nel territorio urbanizzato, nonché definisce le procedure per abbattimenti/interventi sulle piante. Il regolamento, per assicurare le opportune e mirate azioni di manutenzione, cura e salvaguardia, oltre a prevedere il censimento del patrimonio arboreo-vegetazionale pubblico e la formazione di elenco delle piante notevoli EPN (comprendente anche esemplari/popolamenti in proprietà privata), introduce norme specifiche per limitare il livello di esposizione al pericolo di incendi boschivi nelle aree di interfaccia urbano rurale.

servizi.chi

Le disposizioni comportamentali e gli adempimenti sono rivolti sia soggetti pubblici che privati. Gli interventi su aree private sono dettagliati all’art. 20 del regolamento e riepilogate nell’allegato 4 (corredato della modulistica). Per le opere di scavo ed i cantieri sono stabilite specificazioni operative a cui le imprese devono attenersi , quantificazione e risarcimento del danno ambientale arrecato, sono state introdotte norme di salvaguardia anche nel periodo successivo all’esecuzione dei lavori.

servizi.cosa

Nulla -osta o titolo autorizzativo all’intervento, a seconda del grado di tutela a cui sono sottoposte le piante.

servizi.come

Sono soggetti a comunicazione e titolo abilitativo del Comune  solo particolari casi (le operazioni di abbattimento, espianto e potatura di riduzione della chioma oltre il 60%) specificati agli artt. 19 e 20 ed allegato 4  del Regolamento, seguendo le procedure ed utilizzando la relativa modulistica.

servizi.tempi

Qualsiasi procedura avviata si conclude entro il tempo massimo di 30 giorni

servizi.informazioni

ELENCO PIANTE NOTEVOLI  (EPN) a partire dal 2024, unitamente alle operazioni di  censimento del verde pubblico saranno definiti i criteri  per la formazione dell’elenco della piante notevoli presenti nel territorio comunale, per il quale si prevedono anche forme di partecipazione diretta  di singoli, di associazioni e/o forme organizzate di cittadinanza attiva.     Le  informazioni, gli avvisi e lo sviluppo di dettaglio dell’iniziativa saranno contenute in specifica sezione dedicata sul sito internet del Comune.

servizi.documenti

  PDF332.1K REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO (Deliberazione Consiliare n. 64/2023)
  PDF94.4K STIMA DEL VALORE ORNAMENTALE STANDARD E FISIOLOGICO
  PDF128.5K ELENCO DELLE SPECIE PIU' COMUNI
  PDF446.9K TUTELA E SALVAGUARDIA DEGLI ALBERI MONUMENTALI
  PDF2.7M LINEE GUIDA E DISCIPLINA ALBERI MONUMENTALI
  PDF37.7K QUADRO DEI PROVVEDIMENTI (nulla osta/autorizzazioni)
  PDF104.9K MODULISTICA - NULLA OSTA IN AREA CON VINCOLO PAESAGGISTICO
  PDF107.7K MODULISTICA - AUTORIZZAZIONE IN AREA A VINCOLO PAESAGGISTICO (interventi esclusi)
  PDF108.7K MODULISTICA - NULLA OSTA IN ZONE NON SOGGETTE A VINCOLO PAESAGGISTICO
  PDF70.1K ELENCO DELLE SANZIONI PER INOSSERVANZA O VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO
  PDF5.5M LINEE GUIDA FORMAZIONI VEGETAZIONALI
  PDF1.5M DISTANZE DEGLI ALBERI - Codice Civile e Codice della Strada
  PDF4.2M LINEE GUIDA POTATURA PIANTE
  PDF298.9K PROCEDURE DI EMERGENZA FITOSANITARIA
  PDF1.6M LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEL VERDE URBANO
  PDF5.4M DECRETO MINISTERIALE 10 marzo 2020
  PDF136.1K LINEE GUIDA UNIONE DEI COMUNI VALDICHIANA
  PDF9M BPA - ELEMENTI TECNICI OPERE A VERDE (Assoverde)
  PDF5.4M LINEE GUIDA MATERIALE VIVAISTICO
  PDF1.6M PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER L'USO SOSTENIBILE DI PRODOTTI FITOSANITARI - PAN
  PDF190.5K ELENCO DEGLI EFFETTI ALLERGENICI DELLE PIANTE MAGGIORMENTE DIFFUSE
  PDF2.7M PROTEZIONE E VALUTAZIONE INCENDI BOSCHIVI

Last modified:  Monday, 26 February 2024