social.follow_us
search.search

13 e 14 maggio Torrita di Siena diventa "Il Borgo dei Libri"

11 May 2023

Gli alberi e l’ambiente sono il tema della nona edizione; l’evento è stato presentato questa mattina al Consiglio della Regione Toscana

datePub

11 May 2023

Autori, collezionisti, librai antiquari e appassionati lettori sono in arrivo a Torrita di Siena per Il Borgo dei Libri, la cui nona edizione si svolge tra le mura del centro storico sabato 13 e domenica 14 maggio. L’evento è stato presentato questa mattina presso la sede del Consiglio della Regione Toscana.

Alla conferenza stampa sono intervenute le consigliere regionali Cristina Giachi, presidente della commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali, ed Elena Rosignoli. A rappresentare il Comune di Torrita di Siena, che cura l’evento con il supporto operativo di Proloco e Associazione Rizes, la vicesindaca Natascia Volpi, la quale non ha mancato di ricordare come Il Borgo dei Libri riceva il contributo di tante associazioni torritesi, pronte sempre ad arricchire il programma con iniziative a tema.

“Attraverso Il Borgo dei Libri – ha aggiunto Volpi – il Comune di Torrita di Siena anche quest’anno persegue l’obiettivo di promuovere la lettura tra i più giovani, consegnando a ciascun bambino, dall’asilo nido fino alla scuola secondaria di primo grado, un buono dal valore di cinque euro da spendere presso la mostra mercato di libri.

“Il Borgo dei Libri, soprattutto, in questa nona edizione, è un evento particolarmente in linea con l’attività del Consiglio Regionale – ha commentato la consigliera Giachi. È partita infatti dalla commissione cultura la proposta di legge presentata al Parlamento per introdurre nelle classi scolastiche la lettura libera, così da abituare a questa buona pratica le nuove generazioni”

“La rassegna Il Borgo dei Libri – ha continuato la consigliera Rosignoli – è un evento ormai affermato tra le manifestazioni culturali della Valdichiana Senese, che contribuisce a crescere cittadini consapevoli della lettura come patrimonio importante per la formazione del proprio pensiero”.

Il programma, come spiegato da Petra Bardelli, delegata per la Proloco torritese, prevede due giorni fitti di iniziative attorno alla mostra mercato di libri che quest’anno accoglie nel centro storico più di venti espositori. Sabato mattina, dopo l’inaugurazione dell’evento alle 9.30, il cantastorie Michele Neri legge brani ispirati a Le fiabe italiane di Italo Calvino e al personaggio di Bradamante in Ariosto e Calvino. Alle 11 I Culturativi propongono un incontro con l’autore Fabio Mundadori sul giallo attraverso le opere di Paola Iannelli, Luca Occhi, Mauro Valentini, Letizia Vicidomini. Nel pomeriggio, alle 15.30 le consigliere regionali Cristina Giachi ed Elena Rosignoli discutono della legge regionale presentata al Parlamento sulla lettura libera nelle classi scolastiche. In programma poi alle 16.30 e alle 18 le letture per bambini proposte dalla libreria Piccoli Cipressi e dagli asili nido di Torrita, alle 18.30 la presentazione del romanzo “Il Viaggiatore” di Roberto Fagnani (edito da Corpo&Mente Libro) e alle 19.30 il concerto di Cecilia and the others, formazione composta dalla cantante Cecilia Brunori, Luca Bernetti (basso), Marco La Torraca (tastiere), Andrea Di Cintio (batteria). Domenica 14, alle ore 10, oltre ad avere inizio la mostra mercato, c’è la presentazione del testo “Attraverso il cancello e ritorno. Le avventure di Annina” di Sabina Marianelli, illustrato da Alessandra Marianelli (Federighi Editori); alle 10.30 e poi anche alle 15.30 il laboratorio di fumetto e animazione con Mario Fusi. Le volontarie della biblioteca Soffiasogni di Torrita di Siena eseguono delle letture per bambini alle 11.30 e allo stesso orario l’autrice Silvia Cassioli presenta il suo libro “Il Capro” (Il Saggiatore), con Claudio Mellone; nel pomeriggio tornano alle 16.30 le letture con la libreria Piccoli Cipressi mentre alle 17.30 il Teatro degli Oscuri ospita lo spettacolo &Shakespeare realizzato dalla Compagnia Teatro Giovani Torrita e la sua sezione didattica SpazioMusical.

Durante i due giorni dell’evento, nel centro storico sono esposti gli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole torritesi nell’ambito di progetti legati ai libri e alla lettura. Sabato pomeriggio si procede anche alla premiazione dei vincitori dei concorsi indetti in occasione de Il Borgo dei Libri. Si tratta del Concorso Clanis, organizzato dal Comune di Torrita di Siena e promosso nelle scuole della Valdichiana Senese e Aretina su testi redatti in dialetto chianino, e il IX Concorso letterario nazionale per ragazzi curato dall’Accademia degli Oscuri.

Il Borgo dei Libri si svolge con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Associazione Librai Italiani, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Mic.

PROGRAMMA COMPLETO QUI

 

Last modified:  Thursday, 11 May 2023