social.follow_us
search.search

Asilo Nido “Il Pollicino”

Il nido si configura come servizio educativo per l’infanzia in grado di rispondere alle esigenze familiari e alla pluralità dei bambini e delle bambine che lo frequentano. Le finalità istituzionali che persegue, valorizzano e potenziano le fasi di crescita dei bambini e delle bambine, nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascuno.

Argomenti
Immagine di Asilo Nido “Il Pollicino”

servizi.cose

L’ambiente di vita del nido offre opportunità di relazioni affettive e rassicurazione. I tempi e gli spazi sono organizzati in modo da favorire un clima di interazione sociale, la graduale conquista dell’autonomia e dell’identità dei bambini/e.

servizi.chi

Bambine/i di età 12- 36 mesi.

servizi.cosa

  • INFORMAGENITORI

Andare al Nido d’Infanzia

Nido d’Infanzia “Il Pollicino”, Via Spagna, n.2
Telefono 0577686708

E-mail Nido d’Infanzia (Ufficio Comunale): serviziscolastici@comune.torrita.siena.it

Educatrici in servizio nel plesso: n. 2

Ausiliaria: n.1

Coordinatrice pedagogica comunale: 1

Orario giornaliero: Ore 7:30- 14:30
– Per entrata posticipata rispetto all’orario di entrata del mattino:
Occasionale con motivazione eccezionale: occorre telefonare entro le 09.00 alle insegnanti
Permanente: la richiesta, prodotta su apposito modello, sarà sottoposta all’autorizzazione dell’ufficio.

  • COM'E’ ORGANIZZATO IL NIDO D’INFANZIA

– Il nido comunale è gestito dal Comune in forma indiretta, mediante contratto di appalto alla cooperativa Progetto5 Impresa sociale, con sede in Arezzo.

Il numero complessivo dei bambini è pari a 17 –
– Il nido individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi a piccolo/medio gruppo in relazione all’età e alle scansioni della giornata.
– I bambini iscritti al nido familiarizzano con l’ambiente attraverso spazi e tempi condivisi.

  • PRIMI PASSI NEL NIDO: PROGETTO INSERIMENTO

Tutti i bambini nuovi ammessi nel nido comunale iniziano in modo differito e graduale la frequenza. Per ogni bambino/a tale gradualità si esprime così:
– nella prima settimana, i bambini entrano per poche ore.
– nella seconda/terza settimana di inserimento i bambini rimangono con orario completo.

  • LA GIORNATA NEL NIDO D’INFANZIA

La giornata al nido è scandita da routine quali pranzo, cambio dei pannolini e da attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini e delle bambine.

Le esperienze infantili vissute nel nido attivano forme relazionali e processi cognitivi valorizzando il corpo come veicolo primario di percezione della realtà e di conoscenza.

Le educatrici conferiscono identità al nido occupandosi della “regia educativa” della giornata. Predispongono spazi e materiali in modo da favorire lo sviluppo individuale, l’apprendimento delle prime regole sociali, suggeriscono esperienze e stimoli che ogni bambino può liberamente interpretare. In questo contesto assume un ruolo fondamentale il gioco inteso come libera espressione delle capacità e dei limiti di ognuno.

  • PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLA VITA DEL NIDO

Colloqui individuali con i genitori sono organizzati per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale dei bambini e delle bambine, per costruire alleanze e condividere principi e comportamenti educativi.
Prima assemblea dei genitori
– Di norma nel mese di luglio le educatrici invitano all'assemblea i genitori di tutti i bambini e le bambine che frequenteranno il nuovo anno educativo, per illustrare l’organizzazione e fissare i colloqui individuali per l'ambientamento che si svolgerà nel mese di settembre.

  • NOTIZIE UTILI

Occorre certificato medico in caso di:

malattia pari o superiore a 5 giorni

ritiro dal nido in anticipo sull’orario a causa di febbre (superiore a 37,5°)

Certificazioni richieste per la gestione del nido d’infanzia:

I bambini ammessi devono essere esenti da malattie infettive e contagiose diffusibili ed essere vaccinati a norma di legge, secondo l’età. Per l’ammissione al nido i bambini devono essere regolarmente vaccinati come prescritto dalla normativa in materia. Per la ripresa della frequenza al nido d’infanzia dopo 5 gg. di assenza, occorre un certificato medico. In caso di allontanamento dal nido d’infanzia di un bambino per sospetta malattia infettiva, è necessario presentare il certificato medico per la sua riammissione.

Caso di pediculosi (pidocchi)

  • In questo caso i bambini possono frequentare dopo l’avvio di idoneo trattamento, attestato da dichiarazione sottoscritta dal genitore (si ricorda che le dichiarazioni mendaci sono punibili a termini di legge )

Assenze per motivi di famiglia:

Giustificazione orale o scritta da comunicare prima del periodo di assenza

  • In caso di assenza prolungata ingiustificata é prevista la perdita del posto

Diete speciali:

  • L’utente che ha bisogno di una alimentazione particolare per motivi di salute, ha la necessità di compilare un modello di richiesta di dieta corredato da certificato medico che specifichi gli alimenti da escludere e il periodo di tempo per cui è necessaria la particolare alimentazione.

  • La dieta leggera o in bianco può essere richiesta per motivi di salute improvvisi, comunicandola direttamente, la mattina stessa, al personale educativo, per un periodo non superiore ai 3 giorni altrimenti occorre presentare certificato medico.

  • A chi evita, per motivi religiosi e/o culturali il consumo di determinati alimenti, viene data la possibilità di richiedere alternative al pasto, compilando apposito modulo del servizio refezione.

Uscite dal nido a scopo educativo:

  • I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite a scopo didattico dei propri figli/e

Riprese e riproduzioni immagini dei bambini/e a scuola:

  • Occorre l’autorizzazione scritta dei genitori per le riprese video e fotografiche dei bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa.

Consegna dei bambini:

  • I bambini vengono riconsegnati all’uscita da scuola ai genitori, che in caso di necessità possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo firmato alla presenza delle insegnanti e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.

servizi.come

Per iscrivere le/i bambine/i in età da 1 a 3 anni ogni anno, in genere nel mese di maggio, viene pubblicato il Bando per l’ammissione.

Per la documentazione e le modalità di iscrizione al Nido tutte le informazioni sono riportate nei bandi annuali di ammissione.

La Regione Toscana sostiene l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), nell’ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ogni anno viene pubblicato il seguente Bando: Asilo Nido: Sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi).

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate esclusivamente online sul sito del Comune, per cui è necessario il possesso di una identità digitale ( SPID o carta di identità elettronica o CdS).

servizi.costi

La quota di compartecipazione al nido viene pagata mensilmente ed è calcolata sulla base dell’ISEE delle famiglie nella misura individuata dalla Giunta Comunale, il buono pasto è compreso nella quota di compartecipazione al servizio.

Nel mese di settembre, per i bambini nuovi inseriti, la quota verrà quantificata sulla base delle settimane di apertura del servizio.

La quota deve essere corrisposta per intero per tutto il periodo di apertura del nido anche nei periodi di eventuale sospensione dell’attività a Natale e a Pasqua, sulla base del calendario scolastico.

servizi.tempi

E' possibile usufruire di questo servizio dal 1 Settembre al 31 Luglio di ogni anno.

Last modified:  Saturday, 22 October 2022