Servizi

casa stilizzata e banconote, tasse imu tasi iuc
Servizio
IMU - Imposta Municipale Unica
L'imposta municipale propria (IMU) si applica al possesso di fabbricati. È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.
monete e casa stilizzata
Servizio
TARI – Tributo sui rifiuti
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Palazzine di quartiere
Servizio
Cessione di Fabbricato e Dichiarazione Ospitalità Stranieri
La comunicazione di cessione fabbricato è un adempimento introdotto dall’art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito nella Legge n. 191/1978. Consiste nella trasmissione all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore, del nominativo del nuovo soggetto che assume, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad 1 mese, l’uso esclusivo di un immobile o di una parte di esso.
piano lavoro geometra ingegnere
Servizio
SUE - Pratiche Edilizie
Lo sportello unico per l’edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte.
dettaglio sindaco che firma
Servizio
SUE - Idoneità Alloggiativa
Lo sportello unico per l’edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte.
Cartello di divieto per passo carrabile
Servizio
SUE - Passi Carrabili
Lo sportello unico per l’edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte.
Servizio
Autorizzazione allo scarico fuori fognatura
Il Comune rilascia autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche fuori dalla pubblica fognatura provenienti da edifici o insediamenti residenziali ad uso abitativo e disciplina le procedure/modalità per il rilascio con proprio Regolamento e specifiche “linee guida” riportate nella documentazione allegata
Servizio
Contenimento e controllo della popolazione di colombi urbani nel territorio comunale
Le popolazioni di colombi nei centri urbani sono frutto di numerose unioni tra razze diverse di colombi domestici che, fuggiti, persi o abbandonati dall'uomo, si sono insediati nei centri urbani. Il colombo cittadino non è quindi tra le specie soggette alle vigenti leggi che regolamentano gli interventi sulla fauna selvatica.
Servizio
Autosmaltimento piccole quantita’ di materiali contenenti amianto provenienti da utenze domestiche. Iniziativa “STOP AMIANTO” interventi con compartecipazione del Comune per il corretto smaltimento
L’amianto è una sostanza dannosa per inalazione e quindi la sua presenza può essere pericolosa per la salute. La presenza di eternit in un edificio di per se non è un pericolo fino a quando è in buono stato e non inizia il suo deterioramento. La rimozione di materiali contenenti amianto svolta in proprio deve essere effettuata adottando rigorosamente delle precauzioni e specifici accorgimenti, mentre le fasi di trasporto e smaltimento devono essere curati da ditte specializzate.
Servizio
Regolamento del verde pubblico e privato. Disciplina, norme e condotte per la tutela, la gestione e la realizzazione di interventi (lavori, manutenzione, sistemazioni, potature, abbattimenti etc…) in aree a verde, alberature o esemplari singoli.
Il regolamento offre immediata risposta nella realizzazione degli interventi nelle aree a verde, fornendo gli indirizzi per assicurare la tutela del patrimonio vegetazionale e limitare i danni dovuti all’improvvisazione nella gestione. Sono puntualizzati gli aspetti che con maggiore frequenza incidono sulle criticità del verde urbano e le responsabilità connesse. Con lo scopo di ampliare le possibilità di conoscenza su alcuni argomenti di particolare rilievo e complessità sono associati al Regolamento, con specifica notazione, testi e documentazione di supporto rappresentata da: - appendici (notazione nel testo APP) costituite da atti, linee guida, note ufficiali e compendi; - buone pratiche ed approfondimenti (notazione nel testo BPA) consistenti in pubblicazioni, estratti e/o contributi in grado di fornire ausilio utile all’applicazione della disciplina regolamentare. Il predetto materiare, soggetto ad aggiornamento dinamico e revisione periodica, è consultabile on-line sul portale del Comune di Torrita di Siena.
Servizio
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. Le agevolazioni per le utenze domestiche che intendono praticare l’autocompostaggio: riduzione tributo TA.RI. ed assegnazione compostiera (su richiesta)
Il compostaggio domestico imita, riproducendo in forma controllata e accelerata, il processo naturale che trasforma la sostanza organica in compost e, in piccola scala, copia quello che avviene sia in natura sia negli impianti specializzati dove sono avviati i rifiuti organici raccolti in modo separato con il servizio domiciliare e/o cassonetti, bidoncini. Una famiglia media di tre persone con un giardino di 200 metri quadrati può arrivare a produrre in un anno oltre 700 Kg di scarto organico compostabile, da cui si possono ottenere, dopo sette - otto mesi, circa 150 – 200 kg. di compost riutilizzabile.
Servizio
Servizio di disinfestazione e derattizzazione. Allontanamento e/o eliminazione di piccoli animali o insetti infestanti che recano disagi e che possono rappresentare vettori di agenti infettivi portatori di rischio per la salute pubblica.
Esecuzione di trattamenti nei tempi e modi secondo la strategia più adeguata alla situazione. Le disinfestazioni e le derattizzazioni sono effettuate esclusivamente su aree pubbliche (nuclei abitati, giardini parchi, strade, ecc..)
Servizio
Accatastamento di caminetti/camini, stufe e caldaie
L’obbligo di accatastamento di caminetti/camini, stufe e caldaie presenti nelle abitazioni di tutto il territorio toscano sussiste da marzo 2023. La scadenza di denuncia è fissata 31 luglio 2024. Il tutto rientra nelle disposizioni a tutela della qualità dell’aria emanate dopo la sentenza della Corte Europea

Notizie

23 apr 2024
Ordinanza per l'accensione facoltativa impianti termici
Il perdurare di basse temperature dei prossimi giorni, una nuova Ordinanza Sindacale proroga fino al 30 aprile 2024 l’accensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento per una durata massima di 6 ore giornaliere con attivazione compresa dalle ore 5 alle ore 23 di ciascun giorno.
20 mar 2024
Manifestazione di interesse per la vendita dei beni immobili
Manifestazione di interesse per la vendita di beni immobili di proprietà comunale
28 dic 2022
Avviso pubblicazione BURT adozione P.O.
Si rende noto che sul B.U.R.T., Parte II del 28.12.2022, è stato pubblicato l'avviso di adozione del Piano Operativo del Comune di Torrita di Siena.
22 dic 2022
Adozione Piano Operativo
Si rende noto che con D.C.C. n. 75 del 30.11.2022 è stato adottato il nuovo Piano Operativo del Comune di Torrita di Siena, ai sensi dell'art. 19 della L.R.T. n.65/2014 e ss.mm.ii.
Disegno di bimbo che studia sui libri
18 ott 2022
Graduatoria Provvisoria "Pacchetto Scuola" a.s. 2022/2023
Si rende noto che con Determinazione n. 1190 del 18.10.2022 è stata approvata, al fine della sua pubblicazione ai sensi dell’Art. 10 del Bando, la graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” per l’anno scolastico 2022/2023.
Avviso informazioni Censimento
18 ott 2022
Censimenti Permanenti Popolazione e Abitazioni
A partire dal 30 settembre 2022 prenderà avvio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.