bidone riciclo

Gestione dei rifiuti

Uffici

Ufficio
Servizio Ambiente
Servizio Ambiente

Servizi

hotel camera da letto per dormire
Servizio
Imposta di soggiorno
L'imposta di soggiorno, in alcuni casi definita erroneamente tassa di soggiorno, è un tributo locale, applicato a carico di chi soggiorna (o pernotta) in una struttura ricettiva che si trova in un Comune in cui tale imposta è stata istituita.
monete e casa stilizzata
Servizio
TARI – Tributo sui rifiuti
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Servizio
CUP Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico e pubblicità
Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il canone unico patrimoniale: consiste nella somma dovuta a comuni e province per l’occupazione di suolo pubblico e per gli spazi pubblicitari. La novità ha sostituito una serie di tasse e canoni da versare agli enti locali, tra cui anche TOSAP e l'imposta comunale sulla pubblicità.
Servizio
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. Le agevolazioni per le utenze domestiche che intendono praticare l’autocompostaggio: riduzione tributo TA.RI. ed assegnazione compostiera (su richiesta)
Il compostaggio domestico imita, riproducendo in forma controllata e accelerata, il processo naturale che trasforma la sostanza organica in compost e, in piccola scala, copia quello che avviene sia in natura sia negli impianti specializzati dove sono avviati i rifiuti organici raccolti in modo separato con il servizio domiciliare e/o cassonetti, bidoncini. Una famiglia media di tre persone con un giardino di 200 metri quadrati può arrivare a produrre in un anno oltre 700 Kg di scarto organico compostabile, da cui si possono ottenere, dopo sette - otto mesi, circa 150 – 200 kg. di compost riutilizzabile.
Servizio
Adempimenti per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo da trattare come sottoprodotti in cantieri di piccole dimensioni con area fino a 1.000 mq e non oltre 6.000 mc. di materiale prodotto.
Gestione terre e rocce da scavo riguarda tutti quei materiali inerti vari costituiti “da terra con presenza di ciotoli, trovanti, sabbia, ghiaia, derivanti dalla realizzazione di un’opera; si tratta di scavi in genere, rimozioni, livellamenti, sbancamenti, fondazioni, trincee, perforazione, trivellazione, palificazione, consolidamento, etc.. IL D.L. 21/04.2023 N. 41 CONTIENE DISPOSIZIONI PER L’EMANAZIONE DI REGOLAMENTO SOSTITUTIVO DEL D.P.R. 120/2017 (abrogato). NELLE MORE DI SPECIFICHE NUOVE NORME SI RIPORTANO I TERMINI E MODI, COME IN PRECEDENZA REGOLATI, AI QUALI E’ CONSIGLIATO ATTENERSI