social.follow_us
search.search

Si rinnova la tradizione della Fiera di Sant'Antonio

17 January 2023

Domenica 22 gennaio, attorno alle mura del centro storico, viene allestita la fiera dedicata al Santo protettore degli animali: la ricorrenza di Sant’Antonio torna a rappresentare per Torrita di Siena un’occasione di festa e convivialità.

datePub

17 January 2023

La ricorrenza di Sant’Antonio torna a rappresentare per Torrita di Siena un’occasione di festa e convivialità. È dedicata infatti al Santo protettore degli animali la fiera che, come da tradizione, sarà allestita domenica 22 gennaio attorno alle mura del centro storico.

Eredità di un passato in cui fiere come queste costituivano anche degli appuntamenti irrinunciabili per chi trattava i capi di bestiame, celebrando Sant’Antonio ai giorni nostri si vuole ancora valorizzare le specie animali caratteristiche del territorio.  E così, oltre a ricevere la benedizione da Don Andrea Malacarne alle ore 12.30 nell’area antistante Porta a Pago, gli animali saranno i veri protagonisti della giornata, da ammirare nello spazio interamente dedicato a loro dal Gruppo Allevatori Amatoriale Torrita. In più, nello specifico, i somari saranno coinvolti nell’iniziativa “BimbInSella”, organizzata dall’Associazione Sagra San Giuseppe. Tutto il giorno al Parco della Rimembranza, attraverso varie attività, i bambini potranno far conoscenza ravvicinata del quadrupede ogni anno impegnato a Torrita di Siena nel Palio dei Somari.

A cura della Pro Loco è invece la “Passeggiata a 6 zampe”, un percorso da compiere insieme a Fido, con partenza dal centro storico alle ore 10.

Nel pomeriggio, invece, per chiunque voglia cogliere l’opportunità di visitare il borgo e scoprirne il patrimonio artistico e storico in compagnia di Ghino di Tacco, l’Associazione Cta Il Borgo propone una visita guidata con degustazione finale. L’itinerario tra storia e leggenda fuori e dentro le mura del castello di Torrita inizia alle ore 15.30 da Piazza Matteotti (è gradita la prenotazione entro il 21 gennaio via messaggio WhatsApp al numero 347 0534571).

La fiera merceologica e gli stand di altre associazioni locali contribuiranno a rendere la Fiera di Sant’Antonio a Torrita di Siena un originale evento da tenere in considerazione come idea su dove trascorrere qualche ora all’aria aperta, tra interessanti attività e specie animali selezionate, al cospetto di mura millenarie.

Last modified:  Tuesday, 17 January 2023