social.follow_us
search.search

Weekend con Fiera al Piano e Torrita Biodiversità

12 September 2023

Sabato 16 e domenica 17 settembre a Torrita di Siena la 45esima edizione della Fiera al Piano; nel Parco Iotti esposizioni di animali e alberi da frutto, prodotti a km0, attrezzature agricole per Torrita Biodiversità - Festa dell’Agri Cultura.

datePub

12 September 2023

Un fine settimana fitto di iniziative è in calendario a Torrita di Siena con la 45esima edizione della Fiera al Piano e la quinta di Torrita Biodiversità – Festa dell’Agri Cultura, gli eventi a cura del Comune di Torrita di Siena che sabato 16 e domenica 17 settembre coinvolgono cittadini, visitatori, associazioni, produttori e commercianti.

Dal campo sportivo fino alla stazione ferroviaria, lungo Via Grosseto, Via Lauretana Sud e Via Mazzini si estendono le fila di banchi per la fiera merceologica che quest’anno conta l’edizione n.45; il grande Parco Nilde Iotti ospita invece Torrita Biodiversità – Festa dell’Agri Cultura. L’evento dedicato alla salvaguardia delle specie animali e vegetali è preceduto quest’anno da due particolari appuntamenti venerdì 15 settembre nel centro storico di Torrita di Siena: alle ore 18.30 si inaugura la vertical farm e il percorso sotterraneo allestiti nell’ex rifugio antiaereo, mentre alle 21.30, al Teatro degli Oscuri, si parla di cibi del futuro con Giampaolo Giunta, medico veterinario e direttore di Unità operativa di Igiene degli Alimenti di origine animale per l'Area Est dell'Azienda Usl Toscana Sudest. L’approfondimento, intitolato “Novel food e nuove frontiere del cibo: dalla carne sintetica alla farina di insetto” è organizzato in collaborazione con l’Accademia degli Oscuri e la Proloco di Torrita di Siena.

Nelle due giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre il Parco, aperto dalle 9 alle 20, accoglie un’esposizione di specie animali autoctone da fattoria e un percorso tra varietà locali di giovani alberi da frutto. Un’area è dedicata alla mostra di antichi strumenti rurali e un’altra ancora alle più moderne attrezzature agricole, infine prodotti a km0 trovano spazio in una speciale mostra-mercato.

Momenti di confronto sono previsti nell’area convegni sabato alle ore 10.30 con la conferenza “Biodiversità e tutela dell’ambiente” tenuta da Federico Taddei, presidente di Cia Siena e Lamberto Ganozzi, responsabile dell'Associazione Cipa-at Sviluppo Rurale Siena; domenica 17 alle ore 10.30 Michelangelo Di Venere, autore del testo “Cibalbero”, approfondisce il legame tra “Alberi e Uomo: così vicini, (a volte) così lontani - Storia, miti e curiosità delle specie arboree presenti in Valdichiana” nell’incontro organizzato in collaborazione con il Circolo culturale Fra Jacopo da Torrita.

Nel Parco Nilde Iotti uno spazio è riservato anche alle associazioni torritesi, riunite nella sezione AssociaZone per proporre, durante tutto il finesettimana, dimostrazioni delle proprie attività e piccoli eventi.

Last modified:  Tuesday, 12 September 2023