social.follow_us
search.search

Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale si propone di diffondere e rendere accessibile a tutti il proprio patrimonio librario e documentale, favorendo lo sviluppo culturale dei cittadini torritesi e, in generale, dell’utenza che ad essa si rivolge, anche prevedendo forme di cooperazione con altre strutture culturali ed educative del territorio comunale e non solo.

Immagine di Biblioteca Comunale

servizi.cose

La Biblioteca Comunale di Torrita di Siena si trova al piano terra dei locali di Via Roma n.2 (ex scuole) e conta oltre 15.000 volumi. La Biblioteca fa parte dal 2018 della Re.Do.S. (Rete Documentaria Senese) e offre all’utenza i servizi di prestito/restituzione dei volumi posseduti e prestito interbibliotecario. All’interno della Biblioteca è presente l’area della “Sezione locale” con testi riguardanti il territorio comunale, della Valdichiana e regionale.

servizi.chi

Chiunque, previa registrazione, può richiedere i servizi della Biblioteca; per i minori è necessario il consenso di un genitore o esercente la potestà.

Per la registrazione è necessario presentare un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Gli utenti sono tenuti all’osservanza di quanto disposto dal “Regolamento della Biblioteca del Comune di Torrita di Siena”, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 128 del 29/12/2021, di seguito riportato.

servizi.costi

Il servizio di prestito/restituzione del materiale appartenente alla Biblioteca comunale è totalmente gratuito.

Il servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche appartenenti alla rete Re.Do.S (vedi elenco al seguente link: http://www.retedocumentaria.siena.it/index.php/rete/biblioteche/ ) è gratuito; per i volumi appartenenti a biblioteche ed istituzioni fuori dalla Rete, potrebbero essere applicate delle spese di trasporto relativamente ai costi di spedizione.

Ai sensi del Regolamento della biblioteca approvato, è previsto il limite massimo di n. 6 prestiti interbibliotecari annui ad utente.

servizi.tempi

Il prestito ha la durata di 30 giorni, eventualmente prorogabile su richiesta dell’utente.

servizi.informazioni

Biblioteca Comunale – Via Roma n.2, Torrita di Siena (SI)

Tel 0577.688225

biblioteca@comune.torrita.siena.it

ORARI DI APERTURA:

Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30

servizi.documenti

  PDF129.4K Regolamento della Biblioteca Comunale

Last modified:  Thursday, 03 November 2022