Cimiteri Comunali e Luci Votive

Il servizio compete al Responsabile del servizio tributi il quale provvede alla ricezione delle richieste, alla tenuta dell'archivio degli utenti, all'amministrazione del servizio in genere, nonché alla gestione ed all'esercizio degli impianti a mezzo dell'Ufficio Tecnico Comunale. L'Amministrazione Comunale provvede al servizio illuminazione tombe nei cimiteri comunali direttamente in economia.

Argomenti
Immagine di Cimiteri Comunali e Luci Votive

Cos'è

Con REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA MORTUARIA Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 60 del 30.10.2007 Modificato con delibera di Consiglio Comunale n.54 del 30.09.2013 e n. 63 del 29.11.2016 e n.40 del 28/04/2021 è istituita la gestione dei cimiteri comunali del capoluogo in via Lago d’Iseo, del cimitero di Ciliano e a Montefollonico in via del Pianello.

A chi si rivolge

Il presente regolamento ha per oggetto il complesso delle norme intese a prevenire i pericoli che alla pubblica salute potrebbero derivare dalla morte delle persone e a disciplinare i servizi in ambito comunale relativi alla Polizia Mortuaria, intendendosi per tali quelli riferiti alle salme, ai trasporti funebri, alla costruzione, gestione e custodia dei cimiteri e locali annessi, alla concessione di aree e manufatti destinati a sepoltura privata nonché alla loro vigilanza, alla costruzione di sepolcri privati, alla cremazione e in genere a tutte le diverse attività connesse con la cessazione della vita.

Nei Cimiteri devono essere ricevuti, quando non venga richiesta altra destinazione:

1) Le salme delle persone morte nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;

 2) Le salme delle persone morte fuori del territorio del Comune, ma aventi in esso, al momento del decesso, la residenza;

3)Le salme delle persone non residenti in vita nel Comune e morte fuori di esso, ma aventi titolo alla sepoltura in una tomba di famiglia ovvero aventi diritto al seppellimento in un loculo avuto in concessione a seguito di prevendita;

4) i nati morti e i prodotti del 16 concepimento di cui all' art. 7 del DPR 285/1990;

5) i resti mortali e ceneri delle persone sopra elencate;

6) Le salme delle persone ricoverate al momento del decesso in residenza assistita o in istituto situati in altri Comuni e che hanno perciò perduto la residenza nel Comune di Torrita di Siena ove dimoravano precedentemente al ricovero.

 7) le ceneri e/o i resti mortali, di soggetti non residenti nel Comune di Torrita di Siena, entro il 2° grado di parentela in linea retta o collaterale, possono essere tumulati nel loculo del familiare deceduto, per il residuo della durata della concessione;

8) il defunto del coniuge non residente, solo se l’altro è residente nel Comune di Torrita di Siena;

9) Le salme delle persone nate nel Comune di Torrita di Siena o aventi in esso la residenza alla nascita (atto di nascita trascritto), ma residenti altrove al momento del decesso.

Come si ottiene

Nessun defunto può essere ricevuto nel cimitero per essere inumato o tumulato se non sia accompagnato:

 a) del permesso di seppellimento rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile;

 b) dall'autorizzazione al trasporto rilasciata dal Comune ove è avvenuto il decesso;

c) dalla dichiarazione redatta, ai sensi dell’ articolo 12 del regolamento, dall'Impresa Funebre incaricata del trasporto.

Tali documenti dovranno essere ritirati dal custode del cimitero alla consegna di ogni feretro e conservati presso l'apposito ufficio del Comune.

Chiunque intenda ottenere l'installazione di una lampada votiva elettrica deve effettuare richiesta all'Ufficio Tributi.

 L'Amministrazione provvede alla erogazione della illuminazione elettrica votiva negli edifici funerari a colombario e precisamente nei loculi, ossari, cinerari, lapidi alla memoria ed inoltre nelle tombe di famiglia. Il contratto di utenza decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello dell’effettivo allacciamento con scadenza fissa al 31 dicembre dello stesso anno. Qualora l'utente non comunichi per iscritto, la propria disdetta almeno un mese prima della scadenza, ovvero entro il 30 novembre, il contratto si intende tacitamente rinnovato per un anno e così di seguito, avendo lo stesso una durata minima di un anno. L’utente è tenuto a comunicare ogni variazione dei dati relativi al rapporto di utenza (cambio di residenza, variazione nominativo, ecc.). In caso di retrocessione di concessione cimiteriale il contratto si intende automaticamente risolto senza alcun diritto a rimborsi.

RICERCA DEFUNTO

Costi

  1. La tariffa di abbonamento annuo per ogni lampada votiva installata nonché le spese di allacciamento sono fissate con provvedimento della Giunta Comunale. L'importo dovrà essere versato con le modalità e le scadenze stabilite dal Comune . Per il primo periodo di utenza il canone di abbonamento sarà fissato in dodicesimi. La quota di allacciamento sarà corrisposta una tantum il primo anno di richiesta di allacciamento della luce votiva.

Il costo annuo per ogni lampada votiva e quota allacciamento è stabilito in € 14,00 (comprensivi di IVA), da versare a mezzo bollettino pago PA.

  1. Il prezzo della concessione  trentennale  di ogni singolo loculo, è fissato come segue:
  • Loculi prima  e quarta fila  € 2.000,00
  • Loculi seconda fila             € 2.880,00
  • Loculi terza fila                  € 2.880,00
  • Loculi quinta fila                € 1.200,00
  • Inumazione a terra             €   100,00

DA VERSARE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI CONCESSIONE PRESSO L’UFFICIO RAGIONERIA, compreso l’acquisto di n.2 marche da bollo da € 16,00 o altro importo stabilito per Legge.

Come si paga:

Esclusivamente con bollettino pago PA fornito dall’Ente o presso lo sportello Tributi a mezzo POS.

Accesso alla piattaforma pagamenti PagoPA

Tempi e vincoli

Prima della tumulazione contattare ufficio amministrativo 0577688218 oppure il custode del Cimitero.

Gli uffici si trovano in Piazza Giacomo Matteotti al piano 2° dei locali ex biblioteca, tutti i giorni escluso il mercoledì.

Altre informazioni

Cimitero Torrita 0577686439

Custode - Sig. Luca Fabbrizzi 333 9831469

Gli uffici si trovano in Piazza Giacomo Matteotti al piano 2° dei locali ex biblioteca

Per prenotare un appuntamento utilizzare la piattaforma on line Prenotazione Appuntamenti (urbi.it)

 

  • Responsabile del Procedimento:

Rag. Tiziana Mecarozzi

Telefono: 0577688220

E-mail: t.mecarozzi@comune.torrita.siena.it

PEC: comune.torritadisiena@pec.consorzioterrecablate.it

  • Istruttore Amministrativo

Sig.ra Arianna Bambini

Telefono: 0577688218

E-mail: a.bambini@comune.torrita.siena.it

Documenti

  RTF1,7M Richiesta di allacciamento
  RTF8,4K Variazione nominativo

Ultima modifica:  giovedì, 23 novembre 2023