Descrizione estesa
Si informa la cittadinanza che è ufficialmente iniziata la fase operativa del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025. Si tratta di una rilevazione statistica di importanza fondamentale, condotta dall’ISTAT con la collaborazione degli enti locali, che aggiorna i dati demografici, abitativi e socio-economici in tempo reale, ponendo le basi per politiche pubbliche mirate e investimenti per il futuro.
La rilevazione delle famiglie campione (già informate tramite l'invio della lettera informativa) si articola con le seguenti modalità/tempistiche:
- a partire da lunedì 6 ottobre fino al 9 dicembre: compilazione online in autonomia
- a partire dal 12 novrembre fino al termine dell'indagine (23 dicembre): compilazione con ausilio dei rilevatori incaricati
Le famiglie incluse nel campione potrebbero essere contattate da rilevatori incaricati, che si presenteranno con tesserino ufficiale e predisposizione di moduli rilevazione per raccogliere dati su composizione familiare, caratteristiche dell’abitazione (tipologia, situazione energetica, accessi e utilizzi degli spazi) e altri indicatori sociali.
Per maggiori informazioni è disponibile il Numero gratuito dedicato 1510 oppure è possibile contattare l'Ufficio Servizi Demografici.