Descrizione estesa
Cambiamenti in vista alla Scuola dell’Infanzia di Torrita di Siena, dove dal prossimo settembre le bambine e i bambini iscritti alla classe prima indosseranno grembiuli gialli, verdi e rossi. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di regalarne uno ad ognuno, come iniziativa per superare gli stereotipi di genere che hanno finora implicato grembiuli rosa per le femmine e azzurri per i maschi.
“Il gesto – spiega l’Assessora all’Istruzione e Vicesindaca Natascia Volpi – vuole promuovere un messaggio di uguaglianza e rispetto per l’individuo; gli alunni indosseranno il colore che preferiscono, non quello imposto da schemi culturali prestabiliti”.
“Si tratta di un'azione piccola ma significativa: presa coscienza delle differenze di genere presenti fin dai primi anni della vita scolastica, impegnarsi ad eliminarle è il primo passo verso una società futura più equa” è il commento dell’Assessora alle Pari Opportunità Fabiana Caroni.
Alla Scuola Primaria, grembiuli neri sono già entrati nell’uso quotidiano di alunne e alunni, superando la distinzione che sino a qualche anno fa li voleva bianchi per le bambine e neri per i bambini.
I nuovi grembiuli saranno distribuiti nei primi giorni di settembre, ma già da ora si stanno avvisando le famiglie che potranno così tener conto di tale iniziativa nei propri acquisti.