social.follow_us
search.search

Contributo Regionale Nidi Gratis a.e. 2023/2024

Grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Immagine di Contributo Regionale Nidi Gratis a.e. 2023/2024

servizi.cose

La misura Nidi gratis di Regione Toscana è un contributo rivolto alle famiglie che integra il contributo dell'INPS “Bonus Nido Nazionale” con l’obiettivo di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie. Lo sconto regionale Nidi Gratis si applica per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS per una retta mensile fino a 800 € (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024. Contrariamente al bonus Inps che è a rimborso (la famiglia paga e poi viene rimborsata), nel caso della misura regionale si tratta invece di uno sconto, cioè sono escluse espressamente uscite di cassa da parte delle famiglie. Lo sconto è riconosciuto per Nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare. Deve trattarsi obbligatoriamente di servizi comunali o privati accreditati aventi sede nel territorio comunale di Torrita di Siena.

servizi.chi

Possono presentare domanda i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscanadi età compresa tra 3 mesi e 3 anni con ISEE fino a 35.000 euro.

servizi.come

Accedere al servizio:

Le famiglie potranno presentare domanda esclusivamente on line sul sito di Regione Toscana dal mese di maggio, tramite apposito applicativo regionale con accesso tramite SPID/CIE/CNS.

Le informazioni saranno rese disponibili in un specifico bando dedicato alle famiglie approvato e reso disponibile dalla Regione Toscana indicativamente entro il mese di maggio 2023.

E’ possibile formulare quesiti in merito alla misura regionale Nidi Gratis mediante l'indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it

Ulteriori informazioni e alcune FAQ sono disponibili sul sito della Regione Toscana al link in basso a questa pagina.

Per presentare la domanda saranno necessari:

  • un indirizzo mail e un numero di cellulare del genitore/tutore richiedente
  • un ISEE Ordinario in corso di validità (o in casi specifici ISEE minorenni- ISEE corrente). La DSU dovrà essere correttamente attestata entro la scadenza che sarà fissata nell’avviso regionale e non dovrà essere sottoposta, ad esempio, a rilievi o difformità.
  • credenziali SPID o CIE o CNS (per accesso all'applicativo regionale)
  • l’iscrizione al servizio educativo prescelto, per l'a.e. 2023/24

servizi.costi

Gratuito fino ad una retta mensile di € 800 per 11 mensilità (settembre 2023/luglio 2024)

Last modified:  Wednesday, 03 May 2023